Centro, Sanza: Dopo scelta Casini, promuoviamo confronto con forze popolari

“Casini non ha perso tempo. La nuova legge elettorale aveva appena fatto il suo ingresso nell’aula di Montecitorio che Casini ha rotto ogni indugio ed è tornato da Berlusconi , nel solco politico a lui più coerente. È un bene perché serve a fare chiarezza”. Lo dichiara Angelo Sanza responsabile dell’Ufficio di presidenza del Centro Democratico e già segretario dell’Udc della Puglia a margine di un convegno del Centro democratico a Brindisi.

“Erano mesi che avvertivo gli amici dell’Udc che il percorso iniziato da Casini dopo il voto politico del 2013 lo avrebbe riportato a destra. I timidi tentativi di unificare i centristi e in particolare i cattolici dell’area Monti erano strumentali al raggiungimento del vero obiettivo : ritrovarsi nella casa del centro destra. Noi di Centro Democratico rifiutiamo il bipartitismo per legge. Ma se oggi questo è il gioco, bisogna attrezzarsi”.

“Il Popolarismo di destra in Italia, o meglio il populismo, ha un leader vero ed è Berlusconi. Conosciamo quella cultura, essa non può rappresentare la storia italiana dei popolari riformisti, ne’ quella dei cattolici democratici ne’ dei liberal democratici. Non ci sarà sbarramento elettorale che potrà costringerci a rinunciare al nostra cultura. Invitiamo le aree sinceramente democratiche e popolari del centro a ritrovarsi per promuovere un confronto con le forze moderate e progressiste della sinistra italiana”.