Siracusa, Siniscalchi (CD): Grave degrado nelle case popolari, occorre cambiare rotta

Si è svolto stamane il sopralluogo, organizzato dal Centro Democratico di Siracusa, cui hanno partecipato Daniele Siniscalchi, segretario cittadino di Centro Democratico, Oriana Lutri e Gianluca Azzaro, membri del direttivo cittadino, insieme all’assessore Silvana Gambuzza presso le abitazioni popolari della nostra città. “Abbiamo avuto modo di constatare ancora una volta” dichiara Siniscalchi “quanto sia elevato il livello di degrado ed abbandono cui sono costretti a fare i conti migliaia di nostri concittadini. Ci sono realtà, sconosciute alla maggior parte dei siracusani, in cui le condizioni di vita non appaiono molto distanti dai sobborghi dei paesi del terzo mondo. Fili della luce scoperti, discariche abusive, pericolo di caduta di calcinacci, sporcizia e la fanno da padroni, proprio in quelle zone in cui la politica e le istituzioni dovrebbero dare maggiori risposte”.

“Il Centro Democratico – aggiunge Siniscalchi – ha iniziato un percorso di studio e di analisi della problematica da noi ritenuta seria e assolutamente prioritaria; daremo i giusti spunti all’amministrazione comunale, cercando di sfruttare tutti gli strumenti che la legge mette a disposizione”.

“Siamo convinti – sottolinea – che sia assolutamente necessario cambiare rotta e metodo di lavoro essendo il fallimento della gestione pubblica delle case popolari sotto gli occhi di tutti. E’ necessario pensare a un modello virtuoso ed alternativo, in cui un giusto equilibrio tra pubblico e privato metta a disposizione delle tante coppie giovani e dei redditi più bassi, un’abitazione moderna, sicura e dignitosa in cui potere costruire la propria famiglia”.

“Il concetto di casa popolare non può più essere associato all’immaginario collettivo di povertà e degrado. A livello comunale e regionale – conclude Siniscalchi – il nostro partito sta affrontando il problema cercando di dare il suo doveroso contributo alla città e, come sempre, alla fasce più deboli”.