Tabacci: Trovati alcuni punti di intesa con M5S. Impossibile governissimo con Berlusconi

“Noi di Centro Democratico abbiamo contribuito ad una analisi dei programmi che permetta di trovare punti di incontro fra il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle. Su costi della politica, giustizia, welfare abbiamo individuato una serie di punti che indicano un tratto di strada per un governo. Chi ha votato per Grillo non voleva sfasciare il paese, voleva accelerare le riforme”. Lo ha detto il leader di Centro democratico, Bruno Tabacci, al vertice del movimento con eletti e sostenitori.

“Non sono sicuro che ci siano i tempi per un incarico a Bersani subito – ha proseguito Tabacci -. Non credo che il Capo dello stato possa dare un incarico a Bersani senza una maggioranza. Si aprono cosi’ scenari che portano al 15 aprile, quando si comincia a votare per il presidente della Repubblica e dalla quarta votazione bastera’ la maggioranza assoluta. Quello sara’ il passaggio nevralgico”.

E sull’ipotesi del governissimo: “Non penso a un’alleanza di grande coalizione con Berlusconi. E’ l’unica cosa che non possiamo fare. Non possiamo dare un taglio cosi’ grave alla democrazia dopo quello che Berlusconi ha detto sul caso De Gregorio. L’idea di chiamare la piazza a giudicare la giustizia cozza con il concetto di democrazia”.