Toscana: nuova legge elettorale regionale entro fine luglio. Cinque gruppi di maggioranza, “ci aspettiamo un segnale da opposizione”

Approvare entro la fine di  luglio la nuova legge elettorale regionale. È l’obiettivo di alcuni  gruppi politici di maggioranza nel Consiglio regionale della Toscana,  ribadito oggi in una conferenza stampa a cui erano presenti Ivan  Ferrucci, capogruppo Pd, Marta Gazzarri, capogruppo Toscana Civica  Riformista, Rudi Russo, consigliere Centro Democratico, Lucia Mango,  segretaria dei Comunisti Italiani (al posto di Paolo Marini,  consigliere Federazione della Sinistra-Verdi, impossibilitato a  venire). 

“La nuova legge elettorale, che prevede l’agognata  reintroduzione delle preferenze, dovrà essere approvata  necessariamente entro l’estate – ha fatto presente Rudi Russo,  consigliere Centro Democratico – E’ una questione democratica, poiché  serve ad offrire alla cittadinanza la possibilità di organizzarsi per  tempo al fine di concorrere all’elezione del prossimo consiglio  regionale. Capisco la difficoltà di alcuni nel riorganizzarsi, così  come nel campo del centrodestra, ma non si può temporeggiare per  arrivare a ridosso delle elezioni: la legge elettorale non è un  vestito su misura che si fa dal sarto. Le regole del gioco devono  essere chiare e conosciute per tempo. Abbiamo aspettato anche troppo”.