Barletta, differenziata oltre il 30%. Centro Democratico: “Plauso ai cittadini e all’ass. Pisicchio”

Attestandosi su una percentuale pari al 30,6%, la raccolta differenziata eviterà ai cittadini il pagamento dell’ecotassa. Sull’importante risultato, in termini economici e di civiltà, interviene con una nota la segreteria politica di Centro Democratico, che plaude alla sensibilità dimostrata dai cittadini e all’impegno dell’assessora all’Ambiente, Irene Pisicchio

“Chiusa la stagione delle illusioni tante cose sono successe in un anno che per l’Amministrazione Cascella è stato impegnativo, non facile e, a volte, in salita ma sempre finalizzato al miglioramento delle condizioni di vita della Città. Uno dei nodi centrali delle linee di programma è stato il nuovo sistema di raccolta porta a porta che, come dire, ha sicuramente prodotto ampia discussione, valutazioni argomentate e approfondimenti utili senza mai eccedere, anche nei momenti di diffidenza, in imperativi categorici o in smanie da protagonismo nei confronti della Città verso cui si  sono maturate, da parte dell’Amministrazione, responsabilità e decisioni sempre tese a non scaricare sui Cittadini i costi del mancato rispetto dei vincoli.

Sono stati superati i segnali, a volte inquietanti, di scarsa o forse di mancata collaborazione che non tenevano abbastanza o in debito conto la scelta di civiltà da perseguire  tanto che  il riscontro che porta il nuovo sistema di raccolta, al 30 giugno 2014, a percentuali del 50% circa, se si considerano tutte le zone interessate dal servizio di raccolta  e di oltre il 30% se si valuta la percentuale nel contesto dell’ intera Città, non può che rendere orgogliosi tutti i Cittadini per il notevole risultato conseguito che rende omaggio alla sensibilità dimostrata in questo non facile periodo e al risparmio prodotto di centinaia di migliaia di euro per le casse Comunali.

Riteniamo che la Città non ha bisogno di risentimenti e neanche di censori, ma di una politica che educhi al bene comune, che abbia responsabilità sociali e dia risposte concrete. In tal senso  il percorso della Giunta Cascella non è stato e non è di semplice gestione. Così come è e sarà consuetudine di questa Amministrazione ponderare prima le situazioni e assumere poi l’impegno gravoso delle decisioni,  nel rispetto delle valutazioni  pervenute, a volte congrue, a volte ingiustificate e  a volte farcite dal malcostume di essere comunque contro.

E se il dato conseguito  per il nuovo sistema di raccolta è positivo e incoraggiante, lo stesso diviene punto di partenza in un percorso ambientale finalizzato a una migliore qualità della vita e  a un’ opportuno ampliamento dei servizi ai Cittadini e alle imprese che ringraziamo ancora una volta, e non abbastanza,  per non aver vanificato l’ impegno profuso da questa Amministrazione e in particolare dall’Assessore delegato alle Politiche Ambientali Irene Pisicchio cui rivolgiamo un particolare plauso per la capacità, dedizione, competenza e professionalità dimostrata”.

http://bat.ilquotidianoitaliano.it/politica/2014/07/news/barletta-differenziata-oltre-il-30-centro-democratico-plauso-ai-cittadini-e-allass-pisicchio-43410.html/