Reggio Emilia, CD: Interventi più decisi contro abusivismo commerciale

Centro Democratico di Reggio Emilia chiede misure serie ed importanti per la lotta all’abusivismo commerciale. “Una pratica che di fatto – osserva il coordinatore provinciale Giacomo Scillia – sta distruggendo intere categorie di commercianti. Chiediamo che la giunta comunale di Reggio Emilia e la giunta regionale Emilia Romagna verifichino con il governo nazionale la possibilità di un intervento normativo sul tema, per mettere in campo tutte le risorse possibili e realizzare iniziative capaci di debellare il fenomeno”.

Occorre, secondo CD, chiedere “uno sforzo congiunto a tutti gli enti interessati, dai Comuni, alle forze dell’ordine, coinvolgendo anche il sistema Unioncamere e uffici competenti (ispettori, uffici di promozione turistica, ecc) per promuovere una campagna di sensibilizzazione contro i danni della contraffazione e usurpazione dei marchi e per rafforzare il sistema per la regolarizzazione dei mercati”.

“Siamo arrivati alla situazione limite – osserva Scillia – per la quale ormai in molti mercati il numero degli ambulanti abusivi è superiore a quello dei commercianti regolari. Il problema non è solo quello dell’evasione totale delle imposte e della concorrenza sleale, ma arriva a toccare aspetti legati alla tutela della salute e del diffondersi della criminalità organizzata. Infatti la quasi totalità delle attività di importazione, produzione e smercio di prodotti contraffatti è in qualche modo legata ad organizzazioni mafiose nazionali e internazionali”.