Imu, Tabacci: Bene Saccomanni, tassazione sia affidata ai Comuni

“Mentre continua a svolgersi sull’Imu, oltre che sull’Iva, un dibattito del tutto strumentale con proposte da campagna elettorale basate su coperture malferme, il ministro Saccomanni ha concluso proprio sull’Imu un lavoro di grande serietà indicando ben nove opzioni concrete ma chiarendo anche che non si può prescindere da una qualche forma di tassazione sulla casa”. Lo ha detto Bruno Tabacci, leader del Centro Democratico alla Camera nel corso delle dichiarazioni di voto finale sul Dl Fare.

“Nessun Paese europeo lo fa – ha sottolineato Tabacci – e non possiamo certo farlo noi con l’altissima evasione fiscale che ci ritroviamo. Anche perché, usciamo dall’ipocrisia: non tutte le prime case sono uguali. Per cui smettiamo di parlare di impossibili abolizioni totali e facciamo dell’Imu lo strumento di base dell’autonomia impositiva dei Comuni, lasciando ai sindaci la possibilità di ridurre anche al minimo le aliquote in base a dati reali. Dati che devono derivare anche, finalmente, da una revisione seria del catasto”.

“Il Centro Democratico votera’ sì a questo provvedimento pur riconoscendone i limiti, convinti che il Governo sapra’, a settembre, nella legge di stabilità trovare maggiore coraggio dando un disegno strategico per lo sviluppo e una chiara idea del Paese che permettere di recuperare la sua credibilità”, conclude Tabacci.