Basilicata, Mazzocco e Benedetto (Cd): Realizzare politiche per l’occupazione

Continua la campagna elettorale del Centro Democratico. Vilma Mazzocco e Nicola Benedetto, rispettivamente capolista alla Camera e al Senato, questo pomeriggio a Rionero in Vulture (Potenza) hanno incontrato la popolazione esponendo le idee e il programma del movimento politico. L’attenzione al welfare è stato tra i punti chiave affrontati da Vilma Mazzocco, per 26 anni impegnata nella cooperazione sociale e nel terzo settore. “Solo dalla base – ha detto – possono nascere nuovi modelli di servizi sociali, sempre più necessari anche nella nostra regione, dove, tra i vari problemi legati alla società, c’è l’aumento del numero di anziani rispetto a quello dei giovani”.

Un dato ricordato anche dal capolista al Senato Nicola Benedetto, che ha riportato i dati dell’ultimo censimento dell’Istat, che registra in Basilicata un calo della popolazione del 3,3%. “Il Vulture – ha detto – non si sottrae purtroppo a questa dinamica, in cui l’occupazione è ferita dalla cassa integrazione attuata dalle grandi industrie, e l’agroalimentare, uno comparti di forza di questa terra, vive una crisi profonda”.

“La necessità – hanno detto Mazzocco e Benedetto – è realizzare politiche attive per l’occupazione, che uniscano un’incisiva riforma della rete degli ammortizzatori sociali a un maggior grado di apertura del mercato del lavoro. E alla luce di questa crisi, economica e valoriale, devono essere ridefiniti obiettivi e priorità, anche attraverso un dibattito politico e culturale che scorra come un’intelligenza diffusa tra la popolazione, per mezzo di incontri pubblici come questo di Rionero”. Gli incontri proseguiranno questi giorni. “Solo dal contatto con il territorio – conclude la nota stampa – può costruirsi quel grande progetto politico che dal basso dia un contributo moderato e riformista all’intero Paese”.