Liguria 2020

Come previsto dall’art. 1, comma 14, della Legge 9 gennaio 2019, n. 3 (Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici), pubblichiamo i curriculum vitae dei candidati del Centro Democratico e il relativo certificato penale.

 

Regionali Liguria 2020

Collegio di Genova

Amantini Massimiliano nato a Santa Margherita Ligure il 3 maggio 1972. Diplomato Ragioniere e Perito Commerciale. Ha studiato Filosofia presso l’Università di Lettere e Filosofia di Genova. Lavora come tecnico informatico presso un’azienda che opera nel settore del Biomedicale. La sua passione è l’Informatica e nello specifico la Sicurezza Informatica. Ha acquisito un’esperienza ventennale nell’amministrazione locale, sia come Consigliere Comunale che come Assessore con delega allo Sport, Politiche Giovanili e Informatica. Insegna Arti Marziali dal lontano 1999 e si occupa e promuove iniziative di carattere Culturale, Sportivo, Turistico e Sociale. Tra le altre cose è appassionato di scrittura e di lettura. Ha al suo attivo due pubblicazioni di Poesia e di Narrativa: “Un ribelle obbediente” e “La mia Sant’Anna”. CERTIFICATO PENALE


Borelli Paola nata a Genova il 3 aprile 1958. In pensione dopo 43 anni di lavoro come impiegata presso il Comune di Genova. Due figli e due nipoti, svolge volontariato presso la Comunità di sant’Egidio e presso la mensa dei Cappuccini di Padre Santo.
Legata al territorio è consapevole che ci vuole un recupero dello stesso attraverso sane pratiche di educazione ambientale e rispetto, nel quotidiano, di ciò che appartiene a tutti.
Il suo motto:- “Non si può crescere senza il rispetto per l’ambiente e la natura, è necessario intervenire mettendo come prioritarie azioni per la rinascita di un territorio che è stato abbondantemente violato”-. CERTIFICATO PENALE


Aricò Paolo nato a Genova il 6 agosto 1963.
Impiegato amministrativo presso l’azienda di igiene urbana di Genova. Nei primi anni ’90 la sua passione per tutto ció che è ambiente e tutela degli animali lo ha portato ad essere consigliere dei Verdi nel municipio della Valbisagno;
Insegna da 30 anni Ju-Jitsu con una particolare propensione per l’autodifesa organizzando spesso nella sua palestra corsi gratuiti per donne; primo in Europa a tenere un corso continuativo di autodifesa per non vedenti.
Oltre ad essere stato attivista per associazioni animaliste, è stato per molti anni guardia ecozoofila. I suoi valori fondamentali sono: antifascismo, animalismo, pacifismo, europeismo.
Vegetariano da molti anni ha sempre cercato di contribuire a rendere questo mondo migliore.


Di Giorgio Michela nata a Genova il 25 giugno 1993. Laureata in Pedagogia ha un master in progettazione europea per aziende pro-fit e no pro-fit. Attualmente è coordinatrice di un centro di accoglienza rifugiati e si occupa inoltre di sviluppare progetti socio-educativi per la Cooperativa Liberitutti. Esperta in progettazione sociale su bandi europei in precedenza ha fatto volontariato in Senegal in un centro di accoglienza diurno per bambini.
Con molta esperienza di volontariato alle spalle oggi svolge opera di tutoraggio scolastico. Fa parte del direttivo dell’Associazione politico culturale, apartitica e giovanile “La Supernova”. CERTIFICATO PENALE


Parodi Maurizio nato a Pontremoli (MS) il 29 dicembre 1956. Dirigente scolastico di lungo corso, si occupa di ricerca e formazione in campo socio-pedagogico non ancora rassegnato all’impermeabilità degli apparati educativi.
Vive a Genova e dirige il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti Levante Tigullio.
Ha pubblicato numerosi articoli sulle più importanti riviste italiane di settore, e diversi saggi, i più recenti: «Non ho parole: analfabetismo funzionale e analfabetismo pedagogico» (Armando) e «Così impari. Per una scuola senza compiti» (Castelvecchi); il più “verde”: «EcologicaMente: Insegnamento dell’Ecologia/Ecologia dell’Insegnamento» (DPS). Ha elaborato il “Regolamento delle scuole verdi”. Numerose le sue apparizioni in programmi televisivi e radiofonici di reti nazionali, e le interviste su quotidiani e periodici cartacei e online. CERTIFICATO PENALE


Massa Emanuela nata a Genova il 17 dicembre 1966. Laureata in architettura con lode nel 1992. Impiegata presso Studio di Architettura ed Urbanistica Avagliano – Gambardella di Genova. Referente ligure per Amnesty International dell’Educazione ai diritti umani dal 2009. Docente MIUR dall’anno 2017. Coautrice del Volume “Pensieri Sottobanco” da Erickson a cura Fasce Paola e del Volume “Ma che diritti?” Pubblicato da Fratelli Frilli Editori. Madre di tre figli. Pratica Corsa su strada a livello agonistico. CERTIFICATO PENALE


Pastorelli Gaia è nata a Genova il 4 febbraio 1999. Ha sempre vissuto nella sua città, nonostante abbia avuto la fortuna di poter viaggiare in quasi tutta Italia.
Ha frequentato il liceo linguistico; all’inizio, pensando al suo futuro, avrebbe voluto fare qualche lavoro nell’ambito del turismo per poter continuare nello studio delle lingue.
Poi è entrata a contatto del mondo dei cani e ha capito cosa realmente voleva fare: poter passare più tempo possibile nella natura, così ha deciso di studiare per diventare educatrice cinofila in modo tale da riuscire a unire la sua passione con il suo lavoro.
Attualmente è anche iscritta all’università di psicologia.
La sua priorità è riuscire a preservare l’ambiente e cercare di risolvere, almeno in parte, i danni che in questi anni l’essere umano ha apportato al nostro pianeta e cercare di ridurre l’impatto che avremo su di esso in futuro. CERTIFICATO PENALE


Sciortino Sebastiano nato a Genova il 21 marzo 1957, sposato con Cinzia. Ha lavorato per 37 anni in un’Azienda Statale, incarico che ha lasciato, dal 2007 al 2011, per ricoprire la carica di Assessore Provinciale all’Ambiente. Attualmente è il Co – portavoce di Europa Verde, partito nel quale milita da sempre. Le sue passioni sono, oltre al grande amore per la terra, il mare, lo sport (è presidente della Sestrese Calcio di Genova), la musica e la lettura. Ama scrivere e ha pubblicato di recente il libro “Cento anni di Storia e Passione”. CERTIFICATO PENALE


Sacchi Cecilia Sacchi Cecilia è nata a Rapallo il 26 febbraio 1955. Ha studiato ragioneria a Genova e dal 1974 al 2017 ha lavorato presso ASL 4 Chiavarese OC occupandosi di Cupa. Dal 2017 è in pensione ed è incaricata presso un’azienda italiana che si occupa di salute e benessere naturale. E’ iscritta al movimento dei Verdi da tanti anni perché ama da sempre gli animali e la natura, che vuole proteggere prima di ogni altra cosa. Ha 4 gatti e un giardino dove dare spazio a questi punti saldi della sua vita. Si occupa anche della salvaguardia di specie poco comuni come ricci, pippistrelli e volatili.


Spanò Angelo nato a Genova il 24 febbraio 1948. Dal 2016 ad oggi co-portavoce metropolitano dei Verdi. Dal 2007 al 2012, Consigliere Provinciale per il Gruppo Verdi. Dal 2003 al 2014, volontario Guardia Zoofila Ambientale con Decreto Prefettizio, con funzioni di Polizia Amministrativa e Polizia Giudiziaria, attività volontaria riguardante animali e l’ambiente, volta alla ricerca e repressione di reati e illeciti amministrativi. Dal 1967 al 1971 impiegato presso la RCA (Casa discografica). Dal 1971 dipendente delle Ferrovie dello Stato, in quiescenza dal 1993.


Vitali Bruno nato a Pavia il 4 giugno 1957. È il coordinatore ligure di Democrazia Solidale-Demos. Entrato giovanissimo all’Ansaldo Elettronica, diventata Esacontrol e poi Elsag Bailey, negli anni ‘90 ricopre la carica di Segretario provinciale e regionale Fim-Cisl a Genova. Entra poi nella segreteria nazionale dei metalmeccanici CISL in cui rimane fino al 2012. In seguito è vicepresidente di Fondimpresa, il più grande fondo per la formazione continua dei dipendenti delle imprese, dove rimane fino al 2018. Esperto in relazioni industriali è volontario nella Comunità di Sant’Egidio.
Nel 2009 pubblica, per Edizioni Lavoro, “Il quanto più del come. Le politiche industriali nel Sud dagli anni novanta ad oggi” e nel 2015 per Marsilio Editori: “Tremila giorni. FIAT: la metamorfosi e il racconto”.
Appassionato di montagna e di musica ha pubblicato due CD e da alcuni anni presiede l’associazione Gezmataz che organizza l’annuale festival Jazz nel porto antico di Genova. CERTIFICATO PENALE


Trencilio Yoanka nata a Canaguey (Cuba) il 1° febbraio 1980.
Sin da giovane disimpegna una serie di cariche a livello studentesco, nelle file della UPJM, FEEM, UJC organizzazioni della gioventù cubana. Si laurea a Genova in Lingue e culture straniere per l’impresa e il turismo.
Trasferita in Italia negli anni duemila, si adatta alla cultura ed abitudini locali. Cristiana praticante, si avvicina al mondo del volontariato che svolge presso la Comunità di Sant’Egidio.
Come molte donne, ha percorso le difficoltà del mondo del lavoro: ricerca del posto, precarietà e maternità con tutto ciò che comporta. La Benetton di Sestri Ponente, primo impiego, mentre penultimo liquidatrice sinistri, ramo trasporto-merci. Rimasta senza lavoro per chiusure dell’attività si reinventa istruttrice di fitness frequentando corsi formativi nelle varie tipologie per bambini, adulti ed anziani.
Disgustata dalla politica di questi anni si è ripromessa di dare il suo piccolo ed umile contributo, affinché giovani e bambini possano avere un posto migliore in cui vivere.
CERTIFICATO PENALE


Collegio di Imperia

Amoretti Roberto nato a Imperia il 6 aprile 1960. Attualmente è funzionario apicale, responsabile ufficio S.I.C. – Siti Importanza Comunitaria, responsabile ufficio Urbanistica nell’amministrazione provinciale di Imperia. Laureato in architettura presso l’Università di Genova nell’anno 1986, è docente di Storia dell’arte, Storia dell’architettura, Tecnologia, Restauro, Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Diritto Urbanistico. Inoltre ha partecipato al Premio della “Cumpagnia dell’Urivo” quale miglior tesi di urbanistica”, pubblicato sulla rivista “Provincia di Imperia” n.30, settembre 1988; Seminario “Vincoli, varianti ed attuazione dei piani urbanistici. Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale” (Venezia 1991); Corso di aggiornamento “La Valutazione di Impatto Ambientale” (Genova 1994); Corso I.N.U. “Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale” (Perugia 1996); Collaborazione al testo “Percorso mediterraneo della pietra” (Imperia 2001); Partecipazione al Programma di Ricerca di Interesse
Nazionale “Norme e regole per il progetto urbanistico” approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica. CERTIFICATO PENALE


D’Aloisio Sergio nato a Catignano (PE) il 28 giugno 1950. E’ laureato in Architettura ed esperto di Diritto Amministrativo e di Urbanistica.
Ha svolto attività imprenditoriale gestendo numerose società.
Attualmente si occupa di Cooperazione Edilizia. E’ stato Sindaco di Santo Stefano al Mare (IMPERIA) dal 1988 al 2001; in Consiglio Comunale dal 1983 al 2005; da Consigliere Comunale e da Sindaco è stato componente dei Direttivi e dei C.D.A. di numerosi Consorzi e di Società Partecipate. Svolge attività politica dal 1968: nella Federazione Giovanile Comunista, nel P.C.I., nel P.D.S., nei D.S, nell’Italia dei Valori e dal 2012 Referente del Centro Democratico per il Ponente Ligure. In tutti i Partiti ha ricoperto cariche Provinciali e Regionali ed in particolare è stato responsabile Nazionale per il Turismo nell’IDV dal 2005 al 2008. Candidato al Consiglio Regionale Ligure nel 1990 e nel 2005
Candidato Capolista al Senato nel Collegio Ligure nel 2006.
Candidato alla Camera nel Collegio Ligure nel 2013. CERTIFICATO PENALE


Travers Chiara Orsetta Giovanna nata a Torino il il 5 marzo 1982. Ha ottenuto laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia nel luglio 2006 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino (sede Molinette) con valutazione 100/110 ed è iscritta all’ ordine dei Medici di Torino quale Medico Ecografista e Nutrizionista. Dal 2020 opera anche in telemedicina come medico ayurvedico e nutrizionista. Inoltre ha conseguito Master in Disturbi del Comportamento Alimentare nel 2019 e seguito formazione di Corso ECM “Piante ed erbe officinali nella pratica del professionista della nutrizione”. CERTIFICATO PENALE


 

Collegio di Savona

Braschi Rossella è nata a Genova il 1° agosto 1958. Diplomata preso l’Istituto Nautico Amerigo Vespucci nel 1976, dal febbraio 2017 ad oggi è volontaria alla Croce Rossa Italiana nel Comitato Savona e in quello di Vado Ligure). Dal 1980 al 1983 è stata Allievo Ufficiale di Coperta presso Linee Canguro Gruppo Bastogi; successivamente, sino al maggio 1985 ha ricoperto la carica di Amministratore Unico alla Cartotecnica del Taro Srl – Savona. Dal 1985 al 1990 impiegata nella Gestione del personale, della gestione segreteria, della contabilità, dei rapporti con le banche con le aziende e con i fornitori. Dal 1991 al 1998 impiegata presso SUDNORDSERVICE Srl con Principali mansioni e responsabilità. Dal 1999 al 2012 impiegata presso PACO nella gestione del personale; gestione segreteria; contabilità; rapporti con le banche con le aziende e con i fornitori;
rapporti con i vari consulenti esterni; rapporti con gli enti di controllo regionali. CERTIFICATO PENALE


Brunetti Mauro nato a Genova nel 1969, sposato e padre di Elisa, ha frequentato il liceo linguistico Deledda per poi laurearsi in lettere moderne nel 1993.
Attualmente vive a savona dove insegna al Comprensivo Savona I “Don Gallo”. Dal 1991 al 1999 ha lavorato presso il Museo di Storia Naturale di Genova per poi passare ad occuparsi di scuola negli Istituti Civici Genovesi in qualità di funzionario direttivo tecnico prima di intraprendere la carriera dell’insegnamento (ITIS Galilei, Liceo Barabino e Duchessa di Galliera). Nel frattempo ha conseguito la laurea magistrale in geografia e attualmente è al terzo anno di corso di Conservazione dei beni culturali, curriculum archeologico.E’ guida ambientale ed escursionistica e ha tra le sue passioni il birdwatching, la fotografia naturalistica  e l’archeologia, collabora con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri e con il Museo archeologico alle ricerche in corso sul Priamar e alle attività didattiche del Museo stesso. CERTIFICATO PENALE


Ratti Giuliano nato ad Albenga (SV) il 30 agosto 1957. È sposato e ha due figli. Consigliere comunale a Zuccarello, da sempre impegnato nell’associazionismo e attualmente attivo con i cittadini della Val Neva e Val Pennavaire a difesa del territorio.
Ha dato la disponibilità per la lista Europa Verde – Demos alle elezioni regionali 2020 in Liguria perché pensa che non ci sia più tempo da perdere: l’ambiente, la salute, i diritti, la sostenibilità, l’economia al servizio di tutti sono temi terribilmente urgenti che è certo di concretizzare con chi storicamente fa di questi valori la propria ragione d’essere. CERTIFICATO PENALE


Santoro Annunziata nata a Portici (NA) il 26 marzo 1964. Ha due librerie a Napoli, e si è trasferita ad Alassio 5 anni con l’intento di una nuova esperienza lavorativa, aprendo una libreria che purtroppo ha dovuto chiudere vista la crisi di categoria. È consigliera locale di Accademia Kronos ponente ligure svolge azioni di volontariato per animali in difficoltà, ma oltre a questo si occupa della parte culturale della sezione creando eventi come la maratona letteraria al suo terzo anno di vita. Fuori da Accademia Kronos si occupa di eventi sempre culturali e collabora ad un progetto editoriale e musicale.


Tanghetti Fabio nato a Genova il 14 marzo 1965.
Specializzato in fisioterapia all’ospedale San Martino di Genova, è appassionato di studi in scienze politiche.
Vive a Savona e lavora all’ospedale di Arenzano come fisioterapista occupandosi, in prevalenza, della riabilitazione nell’insufficienza respiratoria.
Appassionato di bici quando può va in campagna a tenere in ordine un piccolo terreno. CERTIFICATO PENALE


 

Collegio di La Spezia

Germi Andrea nato a Pietrasanta ( Lu ) il 25 novembre 1978
Dal 2014 ad oggi : Inizialmente Amministratore unico poi Presidente del Cda di Penta Group
Service cooperativa sociale ( servizi ) – Inizialmente responsabile commerciale poi Presidente di Co.ge.ser cooperativa sociale ( servizi ) – Presidente di Cooperativa agricola Sole di Maggio (apicoltura)
Breve copertura ruolo di Direttore del Patronato Informa Famiglia – centro servizi alla persona di La Spezia
Ex Consulente commerciale e gestionale – in outsourcing – per società di somministrazione di lavoro e vendita servizi commerciali. Ex Consulente amministrativo – in outsourcing – per società di recupero credito.
Inoltre ha lavorato presso l’ufficio provinciale Cgil La Spezia Immigrazione.
Laureando presso Università degli Studi di Parma ( 1 esame dal conseguimento del titolo ) – in possesso di diploma Scientifico conseguito presso il Liceo “ T. Parentucelli “ di Sarzana (1997/1998).
Incarichi associativi : Responsabile provinciale la Spezia A.g.c.i
Responsabile regionale cooperative sociali per A.g.c.i. CERTIFICATO PENALE


Marcesini Gianna nata a Carrara il 30 settembre 1971, si è laureata in Giurisprudenza nel 2001 presso l’Università La Sapienza di Pisa e svolge la sua professione di Avvocato presso la studio Legale Marcesini ad Avenza di Carrara (MS).
Da Gennaio 2001 a 2003 presso ADOC e dal 2006 al 2009 presso ACU ha svolto la sua attività di consulenza legale presso queste associazioni di consumatori.
Ha ottime capacità di relazionarsi con altri colleghi, caratteristica acquisita sia in ambiente
universitario che lavorativo. CERTIFICATO PENALE


Tognetti Paola nata a La Spezia l’ 8 gennaio 1960. Attualmente pensionata statale, è da sempre membro di associazioni di vario genere tra cui “Palmaria Si Masterplan No” pur non essendo impegnata attivamente in politica CERTIFICATO PENALE


Vitali Bruno nato a Pavia il 4 giugno 1957. È il coordinatore ligure di Democrazia Solidale-Demos. Entrato giovanissimo all’Ansaldo Elettronica, diventata Esacontrol e poi Elsag Bailey, negli anni ‘90 ricopre la carica di Segretario provinciale e regionale Fim-Cisl a Genova. Entra poi nella segreteria nazionale dei metalmeccanici CISL in cui rimane fino al 2012. In seguito è vicepresidente di Fondimpresa, il più grande fondo per la formazione continua dei dipendenti delle imprese, dove rimane fino al 2018. Esperto in relazioni industriali è volontario nella Comunità di Sant’Egidio.
Nel 2009 pubblica, per Edizioni Lavoro, “Il quanto più del come. Le politiche industriali nel Sud dagli anni novanta ad oggi” e nel 2015 per Marsilio Editori: “Tremila giorni. FIAT: la metamorfosi e il racconto”.
Appassionato di montagna e di musica ha pubblicato due CD e da alcuni anni presiede l’associazione Gezmataz che organizza l’annuale festival Jazz nel porto antico di Genova. CERTIFICATO PENALE