Sicilia, domenica 4 settembre a Zafferana le proposte di CD per le prossime regionali

Intervengono gli onorevoli Dellai e Caruso, conclusioni di Bruno Tabacci

ROMA, 2 set – Domenica, 4 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 18.30 il Centro Democratico siciliano organizza all’Hotel Emmaus di Zafferana Etnea (Ct) in via Cassone 75, una giornata di riflessione politica sul tema “Come voltare pagina in Sicilia, riorganizzando la speranza con un grande progetto di cambiamento, per andare oltre la protesta”.   “A nove mesi dal primo incontro a Palermo aperto a tutti coloro che vogliono voltare pagina in Sicilia dopo i disastri prodotti dai governi di Crocetta  – spiega Francesco Attaguile, coordinatore regionale di Cd in Sicilia – ed alla vigilia del voto del 2017 prima per il comune di Palermo e poi per la Regione, il Centro Democratico invita i siciliani di buona volontà a superare le vecchie coalizioni, entrambe perdenti. Solo una nuova e più ampia alleanza, di popolo e non di partiti, consente di evitare il successo della pur fondata ma inutile protesta, per cambiare le classi dirigenti non più credibili ed avviare il grande progetto di riposizionamento della Sicilia e del Sud, nel quadro delle trasformazioni in atto in Italia, in Europa e nel Mediterraneo”.

“L’incontro – prosegue Attaguile – sarà aperto da una serie di tesi elaborate da esperti e docenti universitari, non solo siciliani; tra le proposte che saranno annunciate vi sarà anche un’innovativa iniziativa di superamento della fallita autonomia speciale e delle vecchie coalizioni, che hanno distrutto la speranza dei siciliani e la credibilità delle classi dirigenti”.

La riflessione comune sarà introdotta dai rappresentanti del Centro Democratico siciliano Francesco Attaguile, Totò Placenti, Marco Consoli, Francesco La Fauci, Liborio Furco, Enrico Calabrese, Magda Scalisi  ed altri ancora, da alcuni protagonisti dei processi di cambiamento avviati a Palermo, come Fabrizio Ferrandelli, e in Sicilia, come Roberto LaGalla, Andrea Piraino, Dino Trapani, Uccio Barone ed altri, da esponenti politici nazionali come Lorenzo Dellai, protagonista in passato di importanti esperienze politiche nel suo Trentino, dall’on. Mario Caruso, da personalità di livello nazionale e non solo come Massimo Guarascio ed Enzo Siviero.

“Sarà anche un confronto a breve distanza con il dibattito che si svolge negli stessi giorni a Catania nella festa nazionale del PD”, conclude Attaguile.

I lavori saranno conclusi dal presidente nazionale del Centro Democratico Bruno Tabacci, L’incontro rappresenterà anche l’occasione per costituire il Comitato preparatorio siciliano del Congresso nazionale di Cd in programma a inizio 2017.