Banche, Tabacci: completare unione bancaria con garanzia depositi

Su ‘bail in’ Governo chieda una ridefinizione del meccanismo 

“Costruire un’Unione europea dei mercati è stato sicuramente un passo in avanti ma manca il completamento dell’unione bancaria, ovvero la garanzia comune dei depositi, quella sì che realizzerebbe un loro mercato unico, a parità di giurisdizione nei diversi Paesi”. Lo ha detto l’on. Bruno Tabacci intervenendo in Aula per il Gruppo Democrazia Solidale-Centro democratico sulle mozione sul ‘bail-in’.

“La Germania sbaglia a frenare questo processo – ha continuato Tabacci – perché lo scricchiolio di questi giorni non l’ha tenuta fuori e basta vedere cosa è successo con Deutsche bank e quello che potrebbe accadere col sistema bancario dei Lander”.

“E’ ora che anche in Europa tutti capiscano che sono strettamente collegate la condivisione del rischio sui depositi e il tentativo di rendere più solidi i sistemi bancari nazionali. Questo va rivisto in sede Europea definendo meglio il meccanismo del “bail-in”, con un’impostazione che debba tener conto sia del mantenimento della stabilità finanziaria che della prevenzione dei comportamenti opportunistici.

“Purtroppo l’Europa – ha concluso Tabacci che ha visto approvare dalla Camera la sua mozione – s’è voluta concentrare solo su quest’ultimo punto, rinviando il necessario completamento dell’unione bancaria, che potrà avvenire solo attraverso la garanzia dei depositi europea”.