ANCI, Torri (CD): grandi comuni incamerano tasse dei piccoli

ROMA, 21 gen – “Non è più sostenibile soprattutto da parte dei piccoli comuni che lo Stato trattenga quasi il 50% delle entrate locali: tasse che i Comuni riscuotono e non fanno nemmeno in tempo a vedere transitare nelle loro casse in pratica”.

A lanciare il grido di allarme, intervenendo al Consiglio Nazionale dell’Anci di cui è componente è Elena Torri, sindaco di Centro Democratico del comune appenninico di Lizzano in Belvedere in Emilia Romagna.

“Tra competenze dello Stato e risorse che vanno al fondo di solidarietà per i Comuni in dissesto, peraltro in dissesto sono quasi sempre i grandi Comuni che si rimettono in piedi grazie alla fiscalità dei piccoli, ci ritroviamo in una situazione per cui diventa offensivo innanzitutto per la cittadinanza parlare ancora di fiscalità locale. Con questa linea i piccoli comuni non si ritrovano ad affrontare solo un problema economico gravissimo, ma vanno incontro a problemi sociali e civili che forse non faranno notizia perché parcellizzati sul territorio, ma che sommati portano a grandi numeri e grandi drammi. E’ tempo di ridefinire i pesi del fondo di solidarietà tra i Comuni anche per avere una fotografia più precisa della realtà dei nostri territori”, ha concluso Torri.