Primo Consiglio ad Albano, nominata la nuova Giunta

Rovere Presidente dell’Assemblea: votato anche da parte dell’opposizione

Una sala Nobile gremita ha accolto la prima seduta del nuovo Consiglio comunale. Assente giustificata Federica Nobilio del Movimento cinque stelle. Convalidati gli eletti, via alla sostituzione del candidato sindaco Gino Benedetti con Giuseppa Guglielmino di Forza Italia. A seguire il giuramento del vincitore della tornata elettorale, Nicola Marini, al suo secondo mandato. Il Sindaco ha annunciato la composizione della Giunta, chiusa il giorno precedente. Maurizio Sementilli è stato confermato Vicesindaco con delega ai lavori pubblici, viabilità e alla pubblica illuminazione.

Rinnovato il mandato anche ad Alessandra Zeppieri, responsabile per la pubblica istruzione, politiche educative, politiche giovanili, politiche europee, gemellaggi e biblioteche. Blindato il bilancio con Alessio Colini, con compiti ai tributi e patrimonio, indirizzo e controllo delle società partecipate. Una new entry ai trasporti, affari generali, attuazione programma e piano di sviluppo strategico: è Stefania Cavalieri. Altro volto inedito quello di Stefano Iadecola all’urbanistica, edilizia privata e cimitero. Franca Anna Di Matteo, dopo solo un anno da Assessore, ha convinto Marini ad assegnarle le attività produttive, Moal e Suap. Alle politiche ambientali, politiche energetiche e mobilità sostenibile Aldo Oroccini.

Il nuovo Presidente del consiglio comunale è Vincenzo Rovere, 63 anni, ex sindaco della città, eletto con 19 voti su 24. Numeri alla mano si è consumata la prima spaccatura all’interno dell’opposizione. Nonostante Matteo Mauro Orciuli ha annunciato Edmondo Segrella come nome proposto dall’opposizione, il Consigliere di Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale ha ricevuto solo 4 dei 9 voti possibili. Una la scheda bianca. Segrella si è dovuto accontentare della Vicepresidenza, con 13 voti, alcuni della maggioranza, e 11 schede bianche. Nessuna sorpresa durante la comunicazione dei gruppi consiliari e dei relativi capigruppo: Sepio per il Partito democratico; Simone Fazio che, con Rovere alla Presidenza, è rimasto l’unico a rappresentare la Lista riformista; Umberto Gambucci con il Partito socialista italiano; Vincenzo Guarino di Centro democratico; Orciuoli per Forza Italia; Salvatore Tedone per Sinistra; Marco Silvestroni di FdI-An; Romeo Giorgi per Area democratica; Marco Anderlucci con Patto popolare; Giorgio Battistelli per l’omonima lista; Nobilio del M5s; Luca Andreassi ha lasciato la guida di Insieme con Nicola Marini Sindaco a Enrica Cammarano.