Comunali2015, il passo indietro di Benedetto per appoggiare Tortorelli

Adesso l’area civica di Tortorelli comprende quattro liste

 

Nicola Benedetto, esponente di Centro Democratico, ha deciso di ritirarsi dalla corsa per le prossime elezioni amministrative di Matera, appoggiando il candidato sindaco della lista civica “Osiamo”, Angelo Tortorelli. Dunque, adesso ricomponendo il quadro poitico, la coalizione che sostiene Tortorelli comprende quattro liste: “Osiamo”, “Matera al centro”, “Lavoro e Sviluppo” e “Cambiamo Matera”.

La coppia Benedetto – Tortorelli ha annunciato la sua alleanza in conferenza stampa. Benedetto, che ha sostenuto per diverso tempo il Partito Democratico, sorprendentemente decide di affiancare l’area civica di Tortorelli. “Non ho dichiarato guerra al PD – afferma Benedetto – ma adesso voglio stare vicino ai cittadini e non vivere il disordine all’interno dell’area democratica”. E continua in merito alle diverse spaccature all’interno del Partito Democratico: “E’ diviso sia in Basilicata che in città. Bisogna azzerare tutto il partito e riunirlo attorno al vice-ministro dell’Interno, Filippo Bubbico”.

Fuori dai binari democratici, Nicola Benedetto spiega la sua alleanza con Tortorelli: “Pensare al bene della Capitale europea della cultura per il 2019, creando sviluppo e lavoro”. Elemento fondamentale di condivisione tra i due imprenditori, afferma Tortorelli, è “la qualità della vita, che va nella direzione della ‘colata verde’ inserita nelle linee guida di ‘Osiamo'”. E poi Tortorelli prosegue su Matera2019: “Dobbiamo lavorare per il 2019, stimolando le qualità della parte civica nascosta. E’ il momento in cui non si può più delegare il futuro della città, ma devono esseri i cittadini i protagonisti”. Il candidato sindaco ribadisce il concetto esposto durante la presentazione di Osiamo: “L’obiettivo è di unire questa città, perché –aggiunge stizzito – qualcuno sta cercando di disunirla”. Il riferimento è all’altra lista civica di De Ruggeri: “Non siamo l’arca di Noè, non possiamo accogliere tutti dall’estrema sinistra all’estrema destra. Noi siamo un altro raggruppamento fondato sul civismo vero”.

Passando alle problematiche cittadine, e in particolar modo al decreto di sospensione riguardo l’efficacia della delibera sul trasferimento del mercato del sabato, Tortorelli tiene ad evidenziare “l’incapacità di questa amministrazione nelle decisioni”. “Nei giorni scorsi – afferma perentoriamente Tortorelli – le associazioni di categoria avevano segnalato all’amministrazione alcuni errori commessi nella predisposizione degli atti”. E continua: “Il Tar ha emesso un decreto e deve essere rispettato. E’ necessaria una normativa chiara nell’interesse di tutti, dei cittadini e dei commercianti”.

In merito alla tornata elettorale, Benedetto vede la vittoria a portata di mano: “I miei sondaggi, condotti da Antonio Noto,sono propensi ad una nostra vittoria sin dal primo turno. Se non dovessimo vincere al primo turno, il ballottaggio previsto è tra noi e De Ruggeri”. Dello stesso avviso Angelo Tortorelli: “Risulta, da altri miei sondaggi, che vinceremo al primo turno. Se non dovesse essere così, andremo al ballottaggio con Matera2020”.