Sallustio, Pari Opportunità CD: è inevitabile interrogarsi seriamente sul problema dello squilibrio di genere anche nella politica regionale

“È inevitabile interrogarsi seriamente sul problema dello squilibrio di genere anche nella politica regionale, in considerazione del doveroso impegno delle regioni di dare applicazione ai principi costituzionali e alla L. 215/2012 che sanciscono il principio di parità nell’accesso alle cariche elettive.” Lo ha dichiarato la responsabile nazionale del forum pari opportunità di Centro democratico, Antonia Sallustio, intervenendo a Potenza a un convegno su ” statuto e legge elettorale: un’opportunità di genere?” organizzato dall’ associazione “A Mezzogiorno”.

Sallustio ha condotto un’analisi degli statuti e legge elettorali regionali soffermandosi sulla vicenda pugliese “ è intollerabile – ha continuato – che il Consiglio regionale della Puglia, trincerandosi dietro il voto segreto, abbia, per la seconda volta, bocciato la legge sulla doppia preferenza. Una vicenda che evidenzia la difficoltà per il genere femminile di confrontarsi ad armi pari sull’ostile terreno della politica. Naturalmente il riequilibrio della rappresenta politica non può prescindere da un significativo mutamento culturale sostenuto da interventi normativi finalizzati ad accelerare l’ingresso delle donne per raggiungere l’obiettivo della democrazia paritaria “- ha concluso Sallustio- rivolgendosi alla platea presente nell’aula del Consiglio regionale della Basilicata.