Umbria, Giovani Cd: “Da Regionali proposte concrete per rilancio occupazione”

“Ripartire dai giovani.  Questo l’imperativo che occorre perseguire in vista delle prossime elezioni regionali in Umbria. Dobbiamo incentrare la politica sul tema del lavoro per poter ripartire in questo periodo difficile sia in Italia che nella nostra regione. Queste elezioni avvengono in un momento delicato per l’Umbria e per molti aspetti molto differente, purtroppo in maniera negativa rispetto al 2010”. Lo dichiara il coordinamento dei giovani umbri di Centro democratico.

“Dati alla mano – continuano i giovani di Cd – la disoccupazione giovanile è passata dal 27,8 % del 2010 ad oltre il 40% attuale, ma aldilà delle statistiche il momento disastroso del lavoro lo si vede quotidianamente intorno a noi. Il piano d’azione per invertire al tendenza delle forze politiche dovrà essere chiaro e mirato, una regione non può crescere senza lavoro e opportunità per i giovani. Riteniamo che anche l’Università di Perugia debba svolgere un ruolo centrale in questa fase, dando il suo contributo per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro, un collegamento essenziale che troppo spesso manca nel mondo dell’istruzione”.

“Non a caso anche per questa ragione gli iscritti all’ateneo sono diminuiti da 35.000 studenti nel 2004 ai 20.000 attuali. Un fenomeno che è la riprova dell’importanza della fusione del mondo universitario con il mondo del lavoro. Chi oggi intraprende il percorso di studi universitari deve essere in grado di aver già fatto esperienze nel campo per cui sta studiando cosi da essere pronto una volta finiti gli studi. I giovani umbri dalla campagna elettorale per la presidenza della regione Umbria si aspettano proposte concrete per affrontare questo tema fondamentale in maniera seria e decisa e non con la sola retorica”.