Nuoro, Centro democratico con Bianchi

Il centrodestra ha fatto la prima mossa. Senza nomi, ma con un’idea ben precisa per conquistare il Comune: un progetto per la città. E pur di riuscire a raggiungere l’obiettivo, il capogruppo di Forza Italia, Pierluigi Saiu, non ha esitato ad annunciare l’apertura a larghe intese.

La prima risposta politica dovrebbe arrivargli domenica, durante il congresso provinciale del Centro democratico. Ma le premesse sono già negative visto che il leader del partito, il deputato Roberto Capelli, ha già detto a chiare lettere che «il sindaco di Nuoro è Sandro Bianchi e se si ricandiderà, come speriamo, noi siamo pronti a sostenerlo con convinzione».

Ma Sandro Bianchi non ha ancora sciolto le riserve. Il sindado sta continuando a sfogliare la margherita e, nel frattempo, ha ripreso a lavorare part time in ospedale. Per non dimenticare la sua professione, specialista in ematologia, ma anche per lanciare un segnale forte a tutta la coalizione di centrosnistra che l’ha sostenuto in queti cinque anni. Una sorta di: “io sono pronto a lasciare se non vado più bene, perchè ho anche un lavoro che amo, anche più della politica”.

Una situazione di stallo che rischia di protrarsi a lungo, nonostante le elezioni si avvicinino a grandi passi: in città si voterà a fine aprile. Non è improbabile che a risolvere la situazione possa essere, nei prossimi giorni, il neo segretario regionale del Partito democratico, Renato Soru. Così come ha fatto a Olbia, il segretario potrebbe finalmente affrontare la delicatissima situazione del Pd nuorese e cercare di riportare almeno una parvenza di serenità. Ma non sarà facile visti i veleni che si sono vomitati addosso i rappresentanti delle due fazioni in lotta.

In questo panorama così litigioso e ancora molto nebuloso, la prima schiarita all’interno della coalizione di centrosinistra dovrebbe arrivare dal congresso del Centro Democratico che i svolgerà domenica, con inizio alle ore 9.30, nel salone dell’Eurohotel di Nuoro. Ad aprire i lavori del primo congresso sarà il deputato Roberto Capelli, coordinatore regionale del partito ed è certa la partecipazione dei consiglieri regionali Anna Maria Busia e Roberto Desini e dell’assessore al Turismo, Francesco Morandi. Durante i lavori, gli iscritti potranno portare all’attenzione dell’assemblea le principali problematiche del territorio, proponendo anche soluzioni e progetti. Al termine dell’assemblea, l’elezione del primo segretario provinciale del Centro democratico e il direttivo provinciale.