Quirinale: Patto Sc-Pi-Cd per Presidente autorevole e di alto profilo

Cercheremo in Parlamento necessarie intese

Si sono incontrati oggi i rappresentanti  dei gruppi parlamentari di Scelta Civica e di Per l’Italia-Centro  Democratico. Il senatore Gianluca Susta e i deputati Andrea Mazziotti, Lorenzo Dellai e Bruno Tabacci hanno riconfermato il patto di  consultazione e concertazione tra i loro gruppi e rappresentanti alla  Camera e al Senato sui principali passaggi istituzionali e in  particolare di fronte alla prossima scelta del Capo dello Stato.

Nell’incontro si è ribadito innanzitutto il ringraziamento sincero e affettuoso a Giorgio Napolitano per l’autorevolezza e la lungimiranza  con le quali ha servito il Paese in un momento delicatissimo di  transizione politica. Autorevolezza in Italia e all’estero, alto  profilo politico e morale, capacità di rappresentare i cittadini al di là delle pur fisiologiche appartenenze culturali e politiche dovranno  essere anche le caratteristiche del suo successore, in una fase ancora complessa nella vita del Paese.

“Per queste ragioni – hanno dichiarato Susta, Mazziotti, Dellai e  Tabacci – i 48 parlamentari che si riferiscono ai nostri gruppi  ricercheranno le necessarie intese in Parlamento, a partire dal  confronto con i partner della attuale maggioranza di governo”.