Coordinamento Regionale Donne del Centro Democratico Sardegna: aggiunta la quinta macroarea, la Sanità

Il giorno 07/11/2014, a Cagliari, si è riunito il Coordinamento Regionale Donne del Centro Democratico Sardegna. Nella riunione si è fatto il punto su importanti aspetti di natura organizzativa come la strutturazione della rete regionale nel territorio e la costituzione dei gruppi di lavoro che ricalcheranno le quattro macroaree indicate del Forum nazionale Pari Opportunità e Politiche Inclusive di Centro Democratico (Disagio, Famiglia, Scuola, Lavoro) aggiungendone una quinta (Sanità). A tal proposito si è evidenziato come l’ampiezza delle macroaree offra la possibilità di riempirle di molteplici contenuti e contestualmente fornisca opportunità di interazione e trasversalità.
Momento estremamente gradito è stato quello informativo/formativo relativo al delicato tema delle violenze che si è articolato in una attenta analisi degli elementi che definiscono cinque comportamenti di prevaricazione: la violenza morale, lo stalking, il mobbing, la violenza intrafamiliare ed il bullismo.
Nell’approcciare questo inserto si è ribadita la volontà, già espressa e condivisa nel coordinamento precedente, di proporre anche in futuro esperienze di questo tipo, perché si ritiene importante nel processo di strutturazione del coordinamento donne che le partecipanti/i partecipanti sempre più acquisiscano, sviluppino e/o irrobustiscano informazioni e competenze per affrontare e lavorare al meglio sulle tematiche di volta in volta prescelte nei gruppi di lavoro ma anche, in una prospettiva di radicamento territoriale, per interagire efficacemente ed in modo competente con gli organi istituzionali del territorio, con l’associazionismo e con gli organismi di settore.
Si è ritenuto di iniziare da queste tematiche perché la problematizzazione delle relazioni umane rappresenta una forte criticità del nostro sistema sociale e quindi punto cardine da cui ripartire. Non ci può essere cambiamento o sviluppo se la società non riprende ad infittire le sue maglie oggi sempre più sfrangiate e a riappropriarsi del suo compito originario, cioè essere una rete di sostegno e di contenimento per ognuno di noi.
Visto l’argomento trattato, è stato illustrato l’articolo della legge “Norme urgenti per la riforma del sistema sanitario regionale” approvata dal Consiglio Regionale Sardegna, che ha istituito il “Codice Rosa”, cioè un percorso di accoglienza ai Pronto Soccorso dedicato a chi subisce violenze (non solo donne).
Il Coordinamento Regionale Donne di Centro Democratico Sardegna ovviamente plaude all’importante risultato, ma decide di porre estrema attenzione alla traduzione operativa della norma stessa affinché non rimanga una, seppure encomiabile, semplice dichiarazione di principio e di questo, si occuperà un gruppo di lavoro che, individuerà le possibili criticità organizzative, logistiche, di cultura e realizzazione di rete operativa fornendo, se necessario, proposte e soluzioni.