CD Lucera: bilancio Comune, nessuna strumentalizzazione

Il Centro Democratico, in seguito alle considerazioni fatte dall’Assessore al Bilancio ed al Patrimonio del Comune di Lucera, Fabrizio Abate e della coalizione “FACCIAMO PIAZZA PULITA”, pubblicate separatamente, in data 17 Ottobre 2014 sul Net-Journal Adesso il Sud, si sente in dovere di replicare dimostrando che non c’è alcun tipo di strumentalizzazione nelle dichiarazioni fatte sull’argomento tanto attuale e tanto soffocato, relativo all’art. 243 bis del T.U.E.L. noto come procedura di riequilibrio finanziario pluriennale o per i comuni mortali pre-dissesto.

Intanto ci teniamo a precisare che nell’articolo del Centro Democratico, considerato inesatto e strumentalizzato, si sviluppa inizialmente il concetto di pre-dissesto e si parla diun piano di riequilibrio finanziario pluriennale contenente le misure di risanamento, dove si mettono in evidenza gli effetti. (es. pre-dissesto del comune di Bagheria). Per essere ancora più chiari, vorremmo precisare e sottolineare che l’unica differenza tra quest’articolo e l’ art.244 del T.U.E.L.(DISSESTO) è che nel primo non c’è alcun organo di controllo e il comune può contare anche su un fondo statale in grado di erogare anticipazioni di liquidità per tamponare i buchi di cassa, mentre nel secondo c’è un organo di liquidazione che provvederà in ogni modo a coprire i debiti dell’Ente…….ma in entrambi i casi SARANNO I CITTADINI A FARSI PESO DELL’ONERE DEI COSTI DA SOSTENERE ( primo fra tutti gli effetti: aumento dell’aliquota massima consentita).Pertanto vorremmo chiarire all’Assessore, che nessuno sta diffondendo panico ingiustificato, si sta facendo chiarezza sull’aumento dei tributi, che i cittadini dovranno sostenere per restituire allo Stato, il fondo che verrà erogato all’Ente Comunale, per la copertura dei debiti.

Ora ci chiediamo come mai un’amministrazione attenta e trasparente come la vostra, rivolta (almeno durante il periodo elettorale)a organizzare continui comizi pubblici per INFORMARE i cittadini, non abbia pensato di metterli al corrente di pesanti cambiamenti in termini economici in caso di approvazione dell’ art. 243bis del tuel, nel prossimo Consiglio Comunale?

Per quanto riguarda il termine “obbligo” usato dall’Assessore, sempre nelle considerazioni fatte, riteniamo essere un termine inesatto, in quanto l’amministrazione forse non ha considerato o voluto considerare come probabile strada non di riequilibrio, ma di respiro per le casse comunali, quella dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei (FSIE)20142020, che la Comunità Economica Europea ha messo a disposizione per tutte le regioni o comuni che vogliono sviluppare e far crescere settori quali quello agricolo e culturale.

Riteniamo sia una strada completamente ignorata dall’amministrazione, una strada fondamentale per la nostra città perché è da essa che partono le nostre origini, che molti hanno dimenticato e che sono patrimonio di Lucera…..un patrimonio ABBANDONATO a se stesso!

Vorremmo ricordare all’Assessore, che riteniamo alquanto incoerente da parte sua, le accuse rivolte alla “vecchia” amministrazione, dato che fino a qualche mese fa come segretario del PD, si dichiarava fiero dei suoi ex-amici Sindaci ed amministratori, screditando l’opposizione fatta dall’attuale Sindaco, mentre oggi si propone sul podio del vincitore, come il “ figlio prodigo”. Evitiamo di parlare di dignità e di decenza che appartiene davvero a pochi!

Concludiamo dicendo che i cittadini hanno il diritto di sapere……. ed il Centro Democratico non ha strumentalizzato alcuna circostanza, ha voluto solo INFORMARE. Se tali polemiche sono affiorate è perché forse siamo riusciti nel nostro intento e qualcuno ha cominciato ad acquisire nozioni essenziali che consentano di elaborare le proprie idee in modo autonomo e personale!