Matera 2019, Scaglione: “Orgoglio per identità lucana”

“Ora si riscopra l’orgoglio lucano e e si valorizzino le professionalità del nostro territorio. Non abbiamo bisogno di colonizzatori. Brava Matera, complimenti ad Adduce ed ad un progetto di riscoperta dell’identità lucana. E nel mondo oggi c’è più voglia di sentirsi lucani. Promuovere il territorio anche attraverso loro e costruire una nuova Basilicata”. Lo dichiara Luigi Scaglione, coordinatore regionale di Centro democratico.
“C’è una idea di comunità in cammino – prosegue – che la Basilicata tutta non deve disperdere e segnare nel suo destino, come la grande occasione per andare lontano ed offrire alle sue genti una nuova prospettiva sociale ed economica. Il lavoro di base che in questi anni è stato messo in campo, deve rappresentare lo stimolo a costruire una comunità più solidale e coesa, forte delle sue radici, capace di innovare ed innovarsi, sincera e disponibile ai cambiamenti, per rifuggire dal pessimismo cronico che spesso anima chi sta solo alla finestra a guardare”.
“L’esempio da seguire è quello già attivato con Expo 2015 con progetti ed azioni mirate a favore degli Italiani nel Mondo, che qui, in Basilicata può produrre significativi effetti con eventi mirati; nel progetto Matera 2019, anche questo deve rappresentare una dinamica significativa ed interessante da mettere in campo per legare la città dei Sassi a tutto il territorio regionale”, conclude Scaglione.