Elezioni provinciali Matera, eletta Florio

108_tab_ross

 

Un doppio riconoscimento per la qualità della dirigente regionale e per aver aggregato consensi che vanno oltre quelli di partito.

Rossana Florio, consigliere comunale a Pisticci e vice segretaria regionale di Centro Democratico, è risultata la prima degli eletti nelle elezioni provinciali di Matera. Florio ha ottenuto complessivamente 8.861 voti di cui la maggior parte (5.369) nella fascia demografica da 10mila a 30mila abitanti; a seguire la fascia da oltre 5mila sino a 10mila abitanti (1.624); quindi la fascia da 30mila a 100mila (736) ed infine quelle fino a 3mila abitanti (568) e da oltre 3mila a 5mila abitanti (564). Anche la ripartizione dei voti ottenuti da sindaci e consiglieri comunali evidenzia il largo e diffuso consenso che ha ottenuto tra gli amministratori dei comuni sparsi sul territorio provinciale di Matera diventando punto di riferimento per piccoli, medi e grandi centri del Materano, sino a distanziare di oltre 1500 voti la seconda eletta nella lista unica del centrosinistra presentata sotto il simbolo del Pd (Buccello Filomena con 7.334 voti). Per il Centro Democratico si tratta di un riconoscimento che ha un doppio valore per la qualità della dirigente regionale e per aver aggregato consensi che vanno oltre quelli di partito sino a raggiungere una quota percentuale che è vicina al 10%, una quota di grande rilievo tenuto conto che alle ultime elezioni regionali il Cd complessivamente in Basilicata si attesta di poco sopra al 5%. Inoltre l’impegno elettorale del Cd ha contributo in maniera determinante al successo di Francesco De Giacomo, sindaco di Grottole, a presidente confermando la grande responsabilità dimostrata con l’adesione alla lista unica di coalizione del centrosinistra per evitare la dispersione dei voti oltre che la possibilità di “rivalsa” del centro destra e liste civiche.  I primi auguri a Florio sono venuti da Pino Bicchielli, coordinatore nazionale del partito di Tabacci e Benedetto, che  si è congratulato con la consigliere comunale di Pisticci per l’ottimo risultato ottenuto nelle elezioni provinciali appena concluse, ricordando il recente impegno di Florio per la buona riuscita della festa nazionale di Cd a Matera. Subito dopo Giuseppe Montanaro,segretario Cittadino
Centro Democratico Bernalda ha commentato il risultato raggiunto sia per meriti personali del vice-segretario regionale, ma anche per il grande gioco di squadra che il Centro Democratico ha saputo mettere in atto. A Rossana Florio e al neo presidente Francesco De Giacomo – ha detto – facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro. Un risultato di consensi che – evidenziano i dirigenti di Cd – pur non pervenuti direttamente dai cittadini sono arrivati da sindaci e consiglieri che hanno già ottenuto direttamente dagli elettori un consenso e pertanto hanno un valore politico da spendere nella fase di transizione delle Province e di riforma delle autonomie locali. Per il Materano, che deve comunque contrastare la manovra di soppressione dell’Ente Provincia, secondo il piano della riforma Del Rio, si apre adesso una nuova fase politico-istituzionale alle prese innanzitutto con la necessità, innanzitutto, di garantire servizi essenziali alle comunità per evitare che la trasformazione delle Province si trasformi in riduzione di diritti dei cittadini e di lanciare le basi per lo sviluppo e la crescita socio-economica.