Errani: Bonaccini consulta alleati del Centro Democratico

Folloni apprezza l’apertura del Pd alla coalizione
   

Consultazioni con gli alleati in vista della corsa del centrosinistra per il dopo-Errani, come da mandato ricevuto dalla direzione Pd di sabato. Il segretario regionale Stefano Bonaccini ha incontrato una delegazione del Centro Democratico (Cd), in un appuntamento fissato prima delle dimissioni di Vasco Errani.

L’incontro si e’ svolto nella sede della Regione, presenti per il Cd il senatore Gian Guido Folloni, il consigliere regionale Matteo Riva e altri esponenti locali del partito. Per trarre le conclusioni si aspettera’ un nuovo incontro all’inizio della prossima settimana, ma dal partito centrista e’ stata salutata positivamente l’apertura alla coalizione del principale azionista del centrosinistra.

Folloni ha paragonato la linea scelta dal Pd in Emilia-Romagna a quella della Dc di De Gasperi in cui, pur nella potenziale autonomia elettorale – ha detto – si sono sempre cercate alleanze che rafforzassero la governabilita’. Positivo anche il giudizio sulla legge elettorale regionale in discussione con l’abolizione del listino: “Promuove alleanze strategiche e non solamente alleanze tattiche fatte con l’obiettivo di un posto nel listino. Noi siamo in un’alleanza strategica con il Pd”. La delegazione Cd non ha comunque sciolto il nodo di un loro possibile candidato alle eventuali primarie di coalizione