Toscana – Aeroporti, Chincarini (CD): “Rossi ritiri delibera Sat”

“Inaccettabile che Enac decida il futuro di Peretola”

 Le dichiarazioni del presidente di Enac, Vito Riggio, iniziano a scuotere il consiglio regionale toscano.  L’annuncio che entro l’estate l’ente nazionale che sovrintende agli aeroporti potrebbe dare il via libera alla nuova pista dell’aeroporto di Peretola, prevedendo una lunghezza di 2.400 metri anziché i 2.000 prospettati dal Pit e dal presidente della Giunta regionale, Enrico Rossi, mandano su tutte le furie la capogruppo di Centro Democratico, Maria Luisa Chincarini: “E’ inaccettabile che la politica, la Politica con la P maiuscola, possa abdicare in silenzio alle decisioni di un singolo e agli interessi di un privato- dichiara in una nota-. Per questo chiediamo al presidente Rossi di ritirare la delibera di Giunta e di tornare in Consiglio regionale a discutere di una questione fondamentale come quella dello sviluppo degli aeroporti toscani. 

Non e’ una questione di campanile, come qualcuno vorrebbe far pensare, ma sono bensì in gioco il futuro infrastrutturale della nostra Regione e milioni e milioni di denaro pubblico”.  “E’ inaccettabile che sia Enac a stabilire le modalità dell’adeguamento della pista dell’aeroporto di Peretola. Alla faccia del City Airport, dell’integrazione tra Firenze e Pisa, del sistema aeroportuale unico e non in competizione. E’ il momento di dire basta a queste decisioni calate dall’alto.

Prima il governatore Rossi vende le azioni Sat al magnate Eurnekian e tenendo un inutile 5% in Adf, solo di facciata, giacché Corporation America aveva gia’ acquisito il controllo dello scalo fiorentino. Adesso Enac che detta le condizioni dell’adeguamento di Peretola”.