Toscana. Aeroporti, Russo (Cd): “Defraudato Consiglio regionale”

“Prepotenza politica per privatizzare anche Pisa”
– Non piace a Rudi Russo, consigliere regionale di Centro Democratico, l’ultima delibera sulla cessione parziale delle quote in Sat Pisa da parte della Regione. E contro la mossa della giunta regionale di varare un atto che non passera’ dal Consiglio regionale per ricevere l’approvazione leva gli scudi: “Togliere la delibera per la vendita delle quote Sat al Consiglio regionale della Toscana – scrive Russo in una nota – e’ un gesto di prepotenza che esautora il consiglio dalle proprie competenze e va contro le promesse di avere una holding pubblica per il controllo congiunto di Sat e Adf”.
“E cosi’ la holding, che doveva essere pubblica, come approvato in consiglio regionale, sara’ di fatto una holding privata, grazie a un colpo di mano che rappresenta una grave prepotenza politica – aggiunge Russo -. Si cede l’11% di Sat permettendo a Corporacion America, dopo aver avviato la scalata di Adf, di concludere anche su Sat, permettendole di arrivare al 51% del capitale sociale e di avere cosi’ il pieno controllo su entrambi gli scali della Toscana”.
“Sono stato l’unico a votare contro la rinuncia al diretto di prelazione sulle quote di AdF per incrementare la governance pubblica- conclude Russo-. Oggi mi sento defraudato delle mie prerogative di consigliere perche’ non ci viene permesso di esprimerci sulla vendita delle quote dell’aeroporto di Pisa”.