Elezioni: Favia, bene Centro Democratico tra partiti minori

“A livello locale segnali disaffezione verso centrosinistra “

Centro Democratico, che ha partecipato alle elezioni europee nella lista Scelta Europea, “confermando e migliorando il risultato delle politiche 2013, ringrazia i propri elettori, i propri dirigenti ed Enzo Monachesi che, con oltre mille preferenze, ha ottenuto un risultato più che apprezzabile, con il maggior numero di consensi marchigiane fra i candidati locali dei partiti minori, addirittura più di un ministro”. E’ il commento del coordinatore regionale di Centro Democratico David Favia.

“Dall’analisi dei flussi e delle preferenze – sostiene – risulta chiaro che prevalentemente solo l’elettorato di Centro Democratico, in Scelta Europea, ha confermato la propria fedeltà: gli oltre 4.100 voti e le tante preferenze espresse, nel nostro piccolo, sono il frutto del lavoro svolto e non certo dell’eredità del simbolo sfruttata da certi partiti”. Per Favia “c’è stata una forte polarizzazione del voto che ha penalizzato i partiti più piccoli”. A livello locale pero’ ci sono segnali che fanno pensare a “una disaffezione per le azioni di governo (prevalentemente di centrosinistra, a causa del gran numero di governi locali uscenti di centrosinistra) che non siano sorrette da una forte dose di innovazione e concretezza come quella regionale”. 

Centro Democratico – conclude – “riconferma di credere nell’alleanza con il Pd rinnovato di Renzi e Comi e nell’appoggio all’amministrazione Spacca e chiede che si inizi a lavorare subito sui programmi per i prossimi appuntamenti elettorali”.(ANSA).