Abruzzo, Fasciani e Arduini: Così si promuove lo sviluppo delle aree interne

“Fiume Aterno: turismo, occupazione, economia. Sono questi i temi per il recupero e lo sviluppo delle aree interne abruzzesi”. Lo afferma Marco Fasciani, segretario del Centro Democratico della provincia dell’Aquila, che individua in questi punti il fulcro per una ripresa del territorio in particolar modo quello della valle Subequana. “Abbiamo sotto i nostri occhi il fiume piu’ lungo d’Abruzzo con i suoi 145 km di lunghezza e non lo valorizziamo. Infatti – spiega – l’Aterno nasce presso Aringo dalle sorgenti del M. Civitella a 1616 metri sul livello del mare e dopo aver raccolto tutte le acque sorgenti dei vari fiumi e torrenti arriva a sfociare nel mar Adriatico come Aterno-Pescara”.

In particolare, l’attivita’ ittica, secondo Fasciani, potrebbe rappresentare un elemento di sviluppo e occupazione. “Una semina adeguata e periodica della trota fario (piu’ comunemente denominata trota europea) e una gestione diretta da parte dei giovani appassionati di pesca, amanti della natura, porterebbe sicuramente nel nostro territorio un’attenzione per questo fiume maggiore – sostiene Fasciani – migliorando l’ambiente e offrendo spazi ricreativi e sporti migliori per una fruizione di questo splendido ambiente oggi abbandonato e con scarse prospettive”.

Giampaolo Arduini, coordinatore regionale del CD, si e’ detto favorevole ad un progetto di sviluppo della pesca sportiva con la cura degli argini del fiume e dell’ambiente circostante. “L’Aterno e’ da sempre un simbolo per l’Abruzzo – ha sottolineato Arduini – l’impegno a rendergli attenzione e dignita’ che merita e’ inevitabile. Oggi le aree interne della nostra regione rappresentano un tesoro ambientale di assoluto rispetto e nuova fonte occupazionale per i giovani che vi risiedono. Non va al riguardo dimenticato che fino a qualche decennio fa lo stesso tratto era habitat naturale dei gamberi di fiume, specie ormai scomparsa da tempo, senza che nessuno abbia mai preso in considerazione di effettuare uno studio per comprendere le ragioni di tale abbandono, migliorando magari la qualita’ delle acque con adeguato ripopolamento e coltura che porterebbe indubbi vantaggi ambientali a tutto il contesto”.

Per Arduini e Fasciani “la necessita’ di riprendere lo sviluppo di questa bellissima valle, potra’ essere valorizzata attraverso il coinvolgimento di tutti gli Enti locali interessati, nel rispetto pieno di quello che la natura ha donato all’Abruzzo”.

con fonte: Abruzzo 24 ore Tv