8 marzo, Torri: Governo istituisca al più presto delega su Pari opportunità

“Credo che non ci sia una reale attenzione verso le donne in questo Paese, in questo Parlamento, e in questo Governo. Credo che ancora venga fatto spesso un uso strumentale della figura femminile. Sono ancora pochi gli uomini che hanno compreso il reale contributo che le donne, quando preparate, supportate e non osteggiate possono dare alla società”. Lo scrive in una nota Elena Torri, coordinatore di CD Emilia Romagna e responsabile nazionale del Forum per la parità e lo sviluppo sociale che in occasione della giornata della donna chiede al presidente del consiglio Matteo Renzi di “riflettere sul segnale che sta dando alla società con la mancanza di un ministero o di una delega ad hoc alle Pari opportunità”.

“In un Paese come l’Italia, dove le donne vengono uccise quotidianamente (ne muore una ogni tre giorni), sono discriminate sul lavoro, vedono ancora attaccati i loro diritti, questa é a nostro avviso una leggerezza davvero inconcepibile”, sottolinea Torri che aggiunge: “E’ stato positivo l’aver inserito tante componenti di sesso femminile tra i ministri (anche se poi c’è stata una grande scivolata sulla nomina dei sottosegretari) ma questo non da per nulla garanzie sul fatto che ci sara’ un impegno del Governo a favore della uguaglianza di genere e di attenzione contro le discriminazioni”.

“Chiedo pertanto di prendere in considerazione la proposta di istituire al più presto una delega specifica sulle pari opportunità – conclude l’esponente di CD – anche per continuare quel prezioso lavoro, soprattutto sul tema della violenza sulle donne, impostato dal ex viceministro Maria Cecilia Guerra, che nel Governo Letta aveva la delega alle Pari opportunità”.