L.Stabilità, Formisano presenta emendamento col Pd: Occorre staffetta generazionale

“Abbiamo presentato in Aula un emendamento alla Legge di Stabilita’ per consentire alle aziende di assumere per ogni lavoratore 60enne, e quindi vicino alla pensione che decida di lasciare in anticipo il lavoro prima del previsto, due giovani, di cui, se consentito, uno sia figlio di chi accetti di andare prima in pensione”. Ad annunciarlo, durante una conferenza stampa svoltasi oggi alla Camera, è Nello Formisano, capogruppo alla Camera di Centro Democratico, primo firmatario dell’emendamento insieme a Giacomo Portas (Pd).

“Si tratta di dar vita ad una staffetta generazionale per legge, sulla scia di quanto gia’ avviene in aziende come Poste italiane ed in alcune regioni ma anche in Francia”, aggiunge Formisano che comunica di aver chiesto un incontro al ministro del Lavoro. “Secondo ‘lavoce.info’ – spiega l’esponente Cd – questa misura porterebbe ad un risparmio per i privati di 3,5 miliardi a fronte di un costo di 1,5 miliardi per il pubblico. Se ad applicarlo fossero le aziende pubbliche, il tutto potrebbe essere a costo zero”.

“Il Paese ha bisogno di questa norma – rileva l’on. Portas – anche per riattivare i consumi e dare prospettiva ai giovani che intendano formare una famiglia”.

“Il Governo non e’ contrario all’emendamento. E’ una di quelle iniziative che possono portare beneficio a costo zero se non facendo addirittura risparmiare. Il premier Letta ha accolto positivamente la nostra iniziativa quando gliela abbiamo presentata in occasione del dibattito sulla fiducia”, conclude Formisano.