Reggio Emilia, Scillia: Qualità vita peggiorata, necessario scatto d’orgoglio

“Quattordicesimo posto, per la provincia di Reggio Emilia, nella tradizionale classifica de ‘Il Sole 24 Ore’ sulla qualità della vita in Italia. Tre gradini in meno rispetto a un anno fa, quando la posizione conquistata era la numero undici”. Lo sottolinea Giacomo Scillia segretario provinciale Centro Democratico Reggio Emilia che ricorda come tra le sei macro-aree, il miglior piazzamento per Reggio Emilia sia quello relativo agli affari e al lavoro, per cui Reggio risulta quinta, mentre nel 2012 era seconda.

“Le preoccupazioni che Centro Democratico lancia da mesi oggi, e lo diciamo con uno spirito certamente non di gioia, ci danno ragione. Improvvisamente – sottolinea l’esponente di CD – in alcuni anni siamo precipitati verso il,basso in questa graduatorie in un modo incredibile ed il dato ancora più grave è che se in un qualche modo tengono i consumi,la società civile stà di fatto esplodendo. Troppe incongruenze troppi problemi mai affrontati legati alla microcriminalità’ ed alla grande criminalità. Una città vive perche è civile e non solamente perché comunque riesce ancora a spendere qualche soldo per sostenersi”.

Scillia ricorda il peggioramento dei parametri relativi all’ordine pubblico a causa dell’aumento dei furti in casa così come la quantità di scippi, borseggi e rapine: 234 ogni centomila abitanti. Mentre migliora rispetto alla classifica di un anno fa il tenore di vita degli abitanti.

“Lo sbriciolamento del concetto di stato, di istituzione, passa proprio da una guerra non combattuta fino in fondo sul fronte della convivenza civile. Qualcuno si lamenta che ci sono poche risorse, noi diciamo che le risorse vengono spese male. Occorre fare meno viaggi, meno convegni, e occorre più operatività sul territorio. Anche sul fronte dello stato sociale cerchiamo di spendere meno, senza spalmare in modo lineare le risorse ma cercando di individuare i bisogni veri e reali. Dobbiamo ritrovare il governo dei doveri e dei bisogni.

“Centro democratico farà del tema della convivenza sociale e civile un cavallo di battaglia per le prossime amministrative”, conclude Scillia.