Toscana, Russo: Con legge su albergo diffuso importante incentivo a turismo

“Oggi in Consiglio regionale mettiamo la Toscana in pari con le altre Regioni, dando la possibilità ai privati che hanno abitazioni in centri storici o rurali di mettersi insieme e creare un albergo diffuso”. Lo scrive, in una nota su Facebook, il Consigliere di Centro Democratico Rudi Russo, commentando così la proposta di legge 212 che istituisce e regolamenta l’attività di albergo diffuso in Toscana.

“E’ un incoraggiamento, affiancato da un incentivo normativo, a ridare vita a quei bellissimi paesini della Toscana, alle case vuote, alle piazze deserte, spopolati dal processo di urbanizzazione”, scrive Russo. “Il turismo in Toscana è l’unico settore economico in crescita in questo periodo di recessione e, dato il fascino dei nostri piccoli borghi, confido che questa norma possa creare una certa distribuzione e circolazione di questa ricchezza a favore di soggetti finora esclusi”.

“L’albergo diffuso comporterà dei sicuri effetti positivi sul turismo toscano – conclude Russo – in quanto permetterà di avere una maggiore offerta rispetto alle Regioni competitors. Inoltre, oggi in Consiglio regionale abbiamo così dato un’ulteriore spinta alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico della Toscana e, al tempo stesso, si offre al turista una forma di pernottamento peculiare e di qualità elevata”.