Basilicata, in 500mila alle urne per rinnovo presidente Regione

Basilicata al voto domenica 17 e lunedì 18 novembre per il rinnovo del consiglio regionale e per il nuovo presidente della regione dopo le dimissioni del 24 aprile scorso di Vito De Filippo(Pd) a causa di un’inchiesta sulle spese dei fondi a disposizione dei gruppi politici che ha coinvolti diversi consiglieri di tutti i partiti. De Filippo, nonostante non sia al centro dell’inchiesta, si e’ dimesso ed ha deciso di non ricandidarsi. Alle urne si recheranno 570 mila elettori.

Per il centrosinistra il candidato e’ Marcello Pittella, che ha vinto le primarie, e che guida la lista ‘Pittella Presidente – La Basilicata presente’, sostenuta dal partito socialista italiano (Psi), dall’Italia dei Valori (Idv), da Centro democratico e due liste civiche (ma non Sel). Il 51enne Pittella, fratello di Gianni in corsa per la segreteria del Pd, nel 2001 e’ diventato sindaco di Lauria, poi consigliere regionale dal 2005 e a febbraio 2012 assessore alle attivita’ produttive, alle politiche del lavoro, all’innovazione tecnologica.

Per il centrodestra, invece, il candidato alla presidenza della regione e’ Tito Di Maggio, della lista ‘Per la Basilicata’, sostenuta da Popolo della Liberta’ (Pdl), Unione di Centro (UdC) e dalla lista Laboratorio Basilicata, lista civica in cui sono confluiti esponenti di Scelta Civica, Grande Sud e Fratelli d’Italia. Di Maggio e’ senatore eletto nelle liste di Scelta civica. Il Movimento 5 Stelle ha invece candidato Piernicola Pedicini. Sinistra Ecologia Liberta’ e Rifondazione Comunista che hanno formato un’unica lista, ‘Basilicata 2.0’, candidano la 29enne Maria Murante. Gli altri candidati sono Elisabetta Zamparutti, per la lista dei radicali ‘La Rosa nel Pugno’; Florenzo Doino, ‘Partito Comunista dei Lavoratori’; Doriano Manuello, ‘Matera si muove’; ‘Regionali 2013, guidata da Franco Grillo.