Ue, Tabacci a Letta: Lampedusa è confine dell’Europa. E serve agenzia rating europea

“Sull’emergenza immigrazione se è vero, come è vero, che solo 10 immigrati su 100 rimangono in Italia, mentre gli altri vanno altrove in Europa, il nostro Paese dovrà rappresentare al Consiglio europeo un dramma che riguarda tutti. Lampedusa non è il confine italiano ma dell’Europa”. Lo ha dichiarato alla Camera Bruno Tabacci, leader del Centro democratico, in replica alle Comunicazioni del Presidente Letta sul Prossimo consiglio d’Europa del prossimo 24 e 25 ottobre.

“Quello dei migranti del resto non può essere ridotto ad un problema di persone in fuga dai territori di guerra. La questione è molto più seria. Non si tratta di essere terzomondisti, piuttosto di comprendere, a livello europeo, che investe in Africa più la Cina che il nostro continente. Dunque non siamo nemmeno molto lungimiranti sul piano economico, oltre che su quello delle politiche sull’immigrazione”.

“Sugli altri temi all’attenzione del Consiglio d’Europa del 24 e 25 ottobre, poi, è necessario intervenire – ha continuato Tabacci – sull’economia digitale a partire dalla banda larga e dalla semplificazione amministrativa e burocratica. E occorre completare l’Unione economica e monetaria creando un meccanismo sovranazionale dotato di risorse adeguate e di capacità di intervento in tempi adeguati. Occorre poi abbinare alla vigilanza bancaria un’agenzia di rating europea per porre un argine ai troppi conflitti d’interesse esistenti”.