CD, Russo: Alde è orizzonte per Europa di speranza, libero mercato e solidarietà

“L’Alde è il nostro orizzonte per costruire un’Europa fatta di speranza, libero mercato e solidarietà, in contrapposizione ai montanti nazionalismi e xenofobie che mettono in discussione il concetto stesso di Europa democratica e la sopravvivenza della moneta unica”. Con questa parole, il consigliere regionale toscano Rudi Russo, presentando il capogruppo al Parlamento europeo del Gruppo Alde, Guy Verhofstadt, è intervenuto alla prima Assemblea nazionale di Centro Democratico, tenutasi a Roma sabato scorso.

“Durante i lavori dell’Assemblea – ha proseguito Russo – diversi percorsi politici si sono incontrati: si è ricordato il contributo dato all’Italia e all’Europa da figure della Dc come De Gasperi e, dall’altra, il contributo al progresso culturale impartito dal Pci. Oggi, però, in questo tempo di grave crisi economica c’è poco tempo per soffermarsi sui bei ricordi e occorre concentrarsi su quello che queste due esperienze hanno portato a migliore sintesi: avviare i contatti con l’Alde dunque, come ha deciso quest’Assemblea, significa segnare una rotta comune e allo stesso tempo aderire ad una delle famiglie politiche più importanti d’Europa”.

“Significa – ha concluso Russo – aver saputo elaborare con sensibilità le ragioni del processo di secolarizzazione della società italiana e inoltre aver compreso la necessità della tutela della concorrenza in un’economia di mercato che non lasci nessuno ai margini. Così, oggi, gli uomini e le donne di Centro Democratico guardano verso un orizzonte comune, che intende realizzare un’Europa democratica fatta di speranza, diritti civili, libero mercato e solidarietà, che purtroppo abbiamo visto essere ancora lontano, come nelle catastrofi di Lampedusa”.