CD, Tabacci all’Assemblea: Pd da solo perde, serve nuova coalizione

tabacci_Assemblea_2013

‘Noi del Centro Democratico siamo pronti a concorrere a costruire una casa piu’ importante insieme a persone ed esperienze come quella di Marco Follini e a molti altri, dialogando in questa fase con il Pd”. Lo ha dichiarato il leader del Centro Democratico, Bruno Tabacci, nel suo intervento di chiusura dell’assemblea nazionale del partito che si e’ tenuta oggi a Roma. ”Non si tratta di cooptare, semmai di dare il nostro contributo. Ma il Pd scenda dal piedistallo della presunzione di autosufficienza. La volonta’ di costruire una nuova alleanza di centrosinistra deve valere per tutti”.

“Se con il congresso il Pd pensa di poter produrre in vitro al proprio interno la componente centrista si sbaglia. In una coalizione servono diverse anime, ma anime vere. Altrimenti – ammonisce Tabacci – il centrosinistra non trovera’ piu’ nessuno che non sia del Pd che partecipa alle sue primarie e a quel punto non saranno piu’ primarie del centrosinistra ma primarie del Pd: uno schema che lo porta alla sconfitta sicura”.

“E lo dico da alleato coerente che ha creduto fin dall’inizio ad una nuova coalizione di centrosinistra, cosi’ come era stata delineata con Italia Bene Comune. Quanto a cio’ che sta accadendo a destra, in questi mesi non mi pare di vedere politica – ha concluso Tabacci – ma solo un andirivieni di persone tutte interessate ai servizi sociali e a questioni di tal genere; mi spiace ma non sono interessato. Il cameriere di Arcore non lo voglio fare”.