L’Aquila, nasce gruppo CD in consiglio comunale. Giorgi: Rispettare mandato

Costituito nel Consiglio comunale dell’Aquila il gruppo del Centro Democratico. Vi aderisce Ermanno Giorgi. ”Bisogna assolutamente rispettare il programma di mandato – dice il neo esponente di Cd – che prevedeva di attivare l’accreditamento del Comune dell’Aquila nel settore dei servizi pubblici per l’impiego, chiedendo l’utilizzo diretto dei finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, per garantire un reale servizio per le imprese ed i disoccupati, oggi praticamente inesistente”.

Per Centro democratico poi ”e’ necessario attivarsi per ottenere dal Governo un quadro certo per quanto riguarda la gestione dei finanziamenti per lo sviluppo previsti dalla Delibera Cipe; siamo noi che dobbiamo proporre criteri chiari e trasparenti per l’attrazione di investimenti legati soprattutto alle previsioni in termini di nuova occupazione stabile”.

”Non si puo’ fare il bis di quanto accaduto con i 90 milioni della ex Zona franca – dice Giorgi in una nota – che sono stati trasformati in una semplice distribuzione di minime risorse a ciascuno dei richiedenti senza alcuna finalizzazione occupazionale”. Giorgi suggerisce, inoltre, al Comune dell’Aquila di ”promuovere una iniziativa per la Programmazione regionale integrata fra i diversi finanziamenti europei, ancora in gran parte inutilizzati, e attualmente gestiti separatamente da diverse strutture regionali”.

Il gruppo consiliare del Centro democratico, anche insieme con la segreteria provinciale del partito, avviera’ una serie di iniziative pubbliche per la sensibilizzazione di tutti a queste tematiche, ”ancora del tutto sottovalutate”, e per promuovere il coinvolgimento di tutte le parti sociali in un programma di sviluppo condiviso dall’intero Consiglio comunale.