Civitavecchia, Petrelli (CD): Bene l’Agraria, ma non basta per scongiurare nuove edificazioni

Vittorio Petrelli, esponente del Centro Democratico a Civitavecchia, prende posizione contro la richiesta avanzata dalla società Unicoop Tirreno e si dice dispiaciuto per il mancato intervento del Comune sul tema del terreno che si trova davanti il San Paolo. “È terminata sabato scorso – afferma Petrelli – la possibilità di presentare osservazioni alla legittimazione per l’area a verde davanti all’ospedale attivato dalla società Unicoop sulla quale vanta un’occupazione senza titolo in virtù del vincolo di uso civico sconosciuto a molti in questa città, persino agli amministratori pubblici, fino all’attivazione del procedimento. È positivo che anche l’Agraria di Civitavecchia sia intervenuta opponendosi alla legittimazione – continua l’esponente di Centro Democratico – ma le rassicurazioni di un esito a buon fine, ossia che su quell’area vengano scongiurate nuove edificazioni nonostante le previsioni di verde, sono tutt’altro che scongiurate. Spetterà infatti alla Regione l’ultima parola”.

“Anch’io ho presentato le Osservazioni, che sono consultabili sul blog www.ambienteelavoro.eu, e chiedo di respingere la richiesta della società principalmente perché – spiega Petrelli – non può vantare un’occupazione decennale dell’area, che è uno dei requisiti richiesti dalla legge per il riconoscimento della legittimazione al conduttore delle aree”.

“Rimangono comunque dei lati oscuri sull’intera vicenda per i quali ho chiesto alla Procura di indagare. Spiace constatare che il Comune non sia intervento – conclude Petrelli – non ci resta che augurarci che le osservazioni presentate, anche da altri soggetti, riescano nell’intento di salvaguardare dalla cementificazione l’unica area libera rimasta in città”.

Con fonte Trc