Toscana, Chincarini e Russo: Sbloccati 300 milioni per i crediti verso le Pmi

“Nella seduta straordinaria del Consiglio regionale della Toscana abbiamo finalmente sbloccato i fondi necessari all’estinzione dei debiti della Regione Toscana e degli enti del Sistema sanitario regionale, accelerando così il pagamento delle imprese creditrici”. Lo dichiarano, in una nota congiunta, Maria Luisa Chincarini, capogruppo di Centro Democratico in Consiglio regionale, e il consigliere Rudi Russo, a margine dell’odierna seduta. Il Consiglio straordinario è stato chiamato ad approvare alcuni specifici emendamenti alla Finanziaria 2012, al Bilancio di previsione 2013 e al Bilancio pluriennale 2013-2015 che permetteranno al Tesoro di sbloccare 95,2 milioni di euro per estinguere i debiti della Regione e 230,7 milioni di euro per i debiti del SSR. “Abbiamo votato con convinzione in favore degli emendamenti presentati dalla Giunta tesi a sbloccare oltre 300 milioni di euro utili alla sopravvivenza della linfa vitale del nostro tessuto economico”, dicono Russo e Chincarini.

“In un momento in cui la crisi continua a strangolare i cittadini e le imprese, anche a causa dei tempi mastodontici di riscossione dei crediti vantati nei confronti della pubblica amministrazione, questo Consiglio regionale ha rappresentato un’occasione fondamentale per restituire un po’ di ossigeno a tante piccole e medie imprese della nostra regione”, spiegano i consiglieri.

“Le due proposte di legge approvate oggi – concludono Russo e Chincarini – consolidano e rafforzano, pur ferme le necessità di riduzione della spesa, gli obiettivi di crescita della nostra regione per importantissimi capitoli di spesa, come lo sviluppo infrastrutturale ferroviario, portuale, viario e ciclabile, il sostegno all’occupazione e al servizio civile, gli interventi per istruzione, formazione e cultura e l’assistenza sociale”.