Prato – Unioni civili, Russo (CD): Diritto non negoziabile, basta perdite di tempo

“Ha dell’incredibile dover constatare che il Comune di Prato non si sia ancora dotato di un registro delle unioni civili, ad ormai un anno dalla presentazione della proposta dei consiglieri Colzi e Donzella in Consiglio comunale. Non si comprende quali siano le difficoltà tecniche che si stanno incontrando, a fronte di una esperienza più che consolidata presso i Comuni toscani”. Lo afferma in una nota Rudi Russo, consigliere Regione Toscana per Centro Democratico.

“Abbiamo l’esempio di Firenze – dice Russo – che ha incardinato il Registro presso gli Uffici della segreteria generale, e Siena e Livorno, che invece hanno optato per il certificato di famiglia anagrafica rilasciato dall’Ufficio dell’anagrafe e stato civile”.

“Insomma, le soluzioni concrete esistono e funzionano senza causare strappi alle leggi e ai regolamenti in vigore – sottolinea l’esponente di Centro Democratico -. Insistere troppo sulle tecnicalità potrebbe, piuttosto, rivelare una cattiva volontà politica che perpetra le discriminazioni nell’ambito dei servizi di competenza comunale per le coppie che non vogliano o non possano unirsi nel vincolo matrimoniale. Non si può perdere altro tempo. I diritti civili non sono materia negoziabile o su cui possano far passare anni, come se niente fosse”.