Campania, Sala (CD): Sopralluogo a depuratore Torre del Greco. Chiesti più controlli ambientali

”Ho richiesto al Presidente della Commissione speciale per il controllo sulle bonifiche ambientali e sui siti di smaltimento rifiuti, Antonio Amato, di organizzare ad horas un sopralluogo sugli impianti di depurazione ubicati nel Comune di Torre del Greco in via s. Giuseppe alle Paludi e in Viale Europa, alla presenza dell’Arpac, del Sindaco di Torre del Greco, dei rappresentanti della Gori e dei Consiglieri comunali”.

A dichiararlo, in una nota, Anita Sala, consigliere regionale campano di Centro democratico. ”In quell’area – aggiunge – i due depuratori sono obsoleti e funzionano a singhiozzo, sversando i reflui fognari direttamente a mare tramite condotte sottomarine che non sono a norma di legge”. ”Lo specchio d’acqua antistante il litorale torrese, di conseguenza, non e’ balneabile e contribuisce all’inquinamento del golfo di Napoli”.

”Il sopralluogo deve essere il primo passo per stimolare quel processo di finanziamento del nuovo collettore di Torre del Greco in grado di collegare i due depuratori in questione con quello di foce Sarno. E’ bene ricordare – conclude Sala – che il progetto, gia’ predisposto dagli uffici tecnici della Giunta regionale della Campania, attende soltanto di essere finanziato e rappresenterebbe il completamento del sistema fognario dei Comuni vesuviani”.