Tabacci: Si potrebbe indicare governo di scopo

”Il nuovo presidente della Repubblica fara’ un rapido giro per verificare se c’e’ la possibilita’ di fare un nuovo governo e se non c’e’ si potrebbe indicare un governo di scopo”. Lo ha detto il presidente di Centro Democratico, Bruno Tabacci, stamane a Lamezia Terme.

”Abbiamo fatto le elezioni – ha aggiunto – come se gli italiani scegliessero un governo, ma non e’ cosi’. In Germania si e’ fatta una grande coalizione, ma si e’ fatta in parlamento e non nelle piazze. Ho preso atto che i vincitori sono almeno tre e di questi, cioe’ il Movimento cinque stelle, dice che non vuole dialogare con nessuno e cio’ comporta che gli altri due parlino e non c’e’ dubbio che si parta da quella forza che ha avuto piu’ voti.

”Dobbiamo dar vita – ha proseguito – ad un nuovo sistema ed io continuo a pensare che e’ meglio stare in un sistema parlamentare. La seconda repubblica e’ stata tutto fuorche’ un sistema ordinato. Io preferisco un sistema tedesco, ma potrebbe andar bene anche il sistema francese con il doppio turno. Attualmente siamo l’unico paese al mondo che ha un premio di maggioranza sproporzionato”.