Pd, Formisano: Proposta Vendola su fusione con Sel da ampliare

“La proposta di Vendola di una fusione fra Partito Democratico e Sinistra e Libertà non può non essere considerata con attenzione da quanti ritengono che il traguardo finale del percorso politico progressista è un grande rassemblement che già era nel disegno dell’Ulivo di Romano Prodi. Un disegno che potrebbe dare finalmente un assetto stabile al centrosinistra”. E’ quanto afferma Nello Formisano, coordinatore nazionale organizzativo di Centro Democratico, in un editoriale pubblicato oggi sul quotidiano on line www.moderatiriformisti.it.

“Ma una fusione fra i soli Pd e Sel – spiega l’esponente del movimento di Bruno Tabacci – sarebbe condizionata, politicamente e mediaticamente, dalla presenza di Vendola, che, al di la’ dei numeri, sbilancerebbe a sinistra il partito e lo allontanerebbe dall’elettorato di centro che e’ determinante per qualunque competizione elettorale”.

“Perché l’operazione abbia successo – conclude – è necessario che siano chiamati a parteciparvi tutti i partiti della coalizione, compreso il Centro Democratico che assicurerebbe un solido ancoraggio al centro della nuova formazione”.