Napoli, CD: Su Bagnoli ripensare anche a reindustrializzazione

“Non e’ ammissibile che un’intera area come quella di Bagnoli, dopo una lunga fase di deindustrializzazione iniziata oltre venti anni fa, non abbia ancora trovato una sua identita’. Si proceda in tempi celeri alla ricostruzione attraverso proposte concrete, proiettate ad una riconversione post-industriale dell’area, non ancora realizzata, che guardi al bisogno di lavoro e all’immenso disagio socio-economico di questi tempi”. Ad affermarlo in una nota congiunta Nello Formisano, coordinatore nazionale organizzativo di Centro Democratico e Vincenzo Varriale, coordinatore cittadino di Napoli di Centro Democratico in merito alla ricostruzione della Città della Scienza distrutta da un incendio.

“E’ giunto il momento – si legge inche l’Amministrazione comunale tutta proceda compatta per dare un forte segnale di discontinuita’ con il passato. Ribadiamo ancora una volta la necessita’ di convocare con urgenza una seduta monotematica di Consiglio comunale su Bagnoli per programmare interventi concreti, ripensando anche ad un’eventuale reindustrializzazione dell’area che un tempo assicurava lavoro ad oltre 20mila famiglie, tra occupati e indotto”.

“Ci auguriamo – prosegue la nota – che non si perda ulteriore tempo in inutili e improduttive discussioni, anche per eventuali delocalizzazioni del sito, poiche’, attualmente, Citta’ della Scienza e’ parte integrante del Piano Urbanistico Attuativo di Bagnoli. Non siamo contrari, comunque, ad eventuali modifiche del Prg, qualora fosse necessario, per un nuovo piano di rilancio dell’economia cittadina. E partendo proprio da Bagnoli, per creare una graduale rigenerazione produttiva dell’area ovest della citta’”, concludono gli esponenti di Centro Democratico.