Flick: Nessun complotto, Berlusconi affronti i giudici

“Accusare i giudici di commettere illegalita’ o irregolarita’ e rifiutarsi, di conseguenza, di svolgere la propria funzione parlamentare e’ un controsenso; semmai va fatto proprio il contrario”. Lo dice al Mattino Giovanni Maria Flick del Centro democratico, che bolla la manifestazione dei parlamentari Pdl ieri al Palazzo di Giustizia di Milano come un comportamento contro la Costituzione.

“Le vicende milanesi sono ben distinte da quelle napoletane – continua Flick a proposito dei casi giudiziari che coinvolgono l’ex premier – a meno di non ipotizzare una sorta di complotto della magistratura nei confronti di Silvio Berlusconi. Complotto che peraltro non c’e”.
“Pochi giorni fa Berlusconi e’ stato definitivamente prosciolto dalla Cassazione, ieri Milano ha accolto il legittimo impedimento nel processo Ruby. E da qualche tempo la magistratura, accusata di agire a orologeria, sta indagando in un contesto completamente diverso dal centrodestra. Non mi pare di vedere una regia unitaria”, aggiunge Flick.

“Abbiamo gia’ avuto una forma di Aventino – prosegue – e non ha funzionato. Senza contare che non si puo’ paragonare il rifiuto di entrare in aula, dopo l’omicidio di Giacomo Matteotti, al legittimo impedimento nei processi di Berlusconi”.