BCC, Tabacci: riforma necessaria, rafforzerà sistema

 

ROMA, 23.03.2016 – “La creazione di un grande gruppo bancario comprendente le Bcc, il terzo in Italia, è necessaria. Meglio mettere da parte le pretese di autonomia anche territoriale. Le singole Bcc difficilmente avrebbero un futuro da sole”.

Lo ha detto Bruno Tabacci intervenendo alla Camera per il gruppo Democrazia Solidale – Centro Democratico nel dibattito sulla riforma delle Bcc.

“Il nuovo gruppo dovrà fare anche un salto di qualità manageriale. Mentre alle Bcc con patrimonio netto oltre i 200 milioni di euro consiglio prudenza. Andare in mare aperto da sole può essere un errore pesante. Serve una grande operazione fiducia. Sparare oggi sulle banche è facile, ma è sbagliato. Non siamo ai tempi dei furbetti del quartierino: i banchieri di allora esercitavano un potere enorme. Oggi dopo 8 anni di crisi il quadro è molto cambiato: si è detto che le banche non davano soldi a famiglie e imprese. Ma alla luce dei fatti – ha concluso Tabacci – occorre aggiungere che è stata una fortuna, visto che le sofferenze bancarie sono al 40%. Senza prudenza sui prestiti che sarebbe accaduto? Ci si sta muovendo nella direzione giusta. Il nostro voto su questo decreto è favorevole”.