CD incontra Renzi. Tabacci: Auguro successo, è ultima carta per Paese

Quello che si appresta a formare Matteo Renzi è “un governo che noi consideriamo assolutamente utile per la dimensione di speranza che ha creato nel Paese” ma soprattutto “per la prospettiva di legislatura che si dà”. Così Bruno Tabacci, leader del Centro democratico, dopo aver incontrato insieme ai deputati Pino Pisicchio e Nello Formisano, Matteo Renzi a Montecitorio per le consultazioni.

“Abbiamo lasciato un documento in 7 punti che parte dal tema del collegamento tra riforme istituzionali e legge elettorale che riteniamo non possano essere che conseguenti”, ha aggiunto Tabacci elencando i temi trattati durante il colloquio: Europa e Mediterraneo, semplificazioni, lavoro e Mezzogiorno, riforma fiscale, lobbismo e conflitti di interessi e infine centralizzazione degli appalti nella spesa pubblica. “Abbiamo augurato al presidente di avere successo – ha concluso Tabacci – perché ci pare che questa sia l’ultima carta”.

“Tra i punti che oggi abbiamo sottoposto all’attenzione del presidente del Consiglio incaricato, c’e’ la staffetta generazionale, nei confronti della quale Matteo Renzi ha mostrato il massimo interesse”, ha detto Nello Formisano, capogruppo a Montecitorio del Centro Democratico. “Abbiamo fornito a Renzi il testo della mozione del 20 giugno 2013 e dell’ordine del giorno del 20 dicembre 2013 approvati sul tema della staffetta generazionale da questo Parlamento su iniziativa del Centro Democratico, in modo che sia chiaro che non e’ da oggi che siamo attivi sul tema occupazionale”.

“Il governo di Matteo Renzi – ha osservato il vice presidente di CD, Pino Pisicchio – probabilmente ha una coesione maggiore della base di sostegno del proprio governo: nella stagione passata, quella del governo Letta, la maggioranza era attraversata da elementi di difficolta’. Questa maggioranza sembra piu’ coesa, del resto chi e’ presidente incaricato oggi e’ anche segretario del partito”.