L.Elettorale, Tabacci: Aperti a confronto con Renzi, ma evitare scorciatoie

“Bene ha fatto il segretario del PD Matteo Renzi ad assumere un’iniziativa risolutiva sulla legge elettorale per mettere tutti i soggetti politici davanti alle loro responsabilità. Da parte nostra c’è piena e totale disponibilità, senza reticenze, al confronto e alla collaborazione”. Lo dichiara Bruno Tabacci, leader del Centro Democratico.

“Nel merito – spiega – bisogna evitare di confondere il mutamento delle leggi elettorali, sulla base delle indicazioni della Corte Costituzionale, con il cambiamento del sistema politico. Il Centro Democratico crede che all’interno di uno schema parlamentare le proposte debbano confrontarsi con questo sistema, piuttosto che con le esigenze di natura tecnica rappresentate dalla necessità di accogliere i rilievi della Consulta”.

“Mi auguro – continua Tabacci – che il dibattito entri finalmente sul terreno della consapevolezza che o si sta dentro uno schema parlamentare o si decide di andare verso una repubblica presidenziale. Le scorciatoie dei premi di maggioranza costruiscono un messaggio totalmente sbagliato per gli elettori, dando la sensazione che le questioni politiche possano essere risolte solo attraverso le alchimie dei sistemi elettorali”.