Europee, CD a congresso Alde: Bene Verhofstadt, più Europa per uscire da crisi

“La relazione di oggi del presidente Guy Verhofstadt al Congresso dell’Alde di Londra ha colto nel segno. Siamo convinti con lui che l’unica strada per uscire dalla crisi sia quella di dare più forza e più coesione all’Europa attraverso il passaggio agli Stati Uniti federali d’Europa. Il nostro continente è in crisi proprio perché non siamo riusciti a creare quell’unità politica dei popoli che attendiamo da troppi anni”. Così Rudi Russo, capodelegazione di Centro Democratico, insieme a David Favia e Luigi Scaglione, al Congresso dell’Alde in corso a Londra.

“Serve, quindi, un salto di qualità per evitare che i Paesi continuino a muoversi in ordine sparso di fronte alle sfide dei prossimi anni a partire dalle politiche migratorie a quelle ambientali, dalle politiche fiscali ed economiche, alle relazioni commerciali. Non possiamo più continuare con un’Europa monopolizzata dalla burocrazia e dal rigore dei conti – prosegue l’esponente del partito di Bruno Tabacci – che mostra grande attenzione a quale olio dobbiamo usare per friggere le patate e che si esprime solo per tabelle e dati percentuali per spiegare l’utilita’ dell’unione bancaria e non si occupa dei problemi reali dei suoi cittadini, che sono lavoro e crescita”.

“E’ questa la nuova Europa che vogliamo – conclude Russo – e l’Italia, anche grazie alla prossima presidenza del semestre Ue, dovrà essere protagonista del cambiamento e non più un’osservata speciale poco affidabile”.