Energia, Capelli: Incentivare produzione bioenergie

“Un Paese serio non si limita a creare le condizioni per far ripartire l’economia. Decide anche che direzione fare assumere alla ripresa. E noi dobbiamo utilizzare questa fase di crisi per ripensare anche il nostro sistema di produzione di energia elettrica, riducendo il peso delle fonti inquinanti e puntando sulle fonti alternative, per coniugare sviluppo e tutela dell’ambiente”. Lo dichiara Roberto Capelli, deputato del Centro Democratico guidato da Bruno Tabacci.

“Per questo ho presentato una proposta di legge che mira a dare finalmente una regolamentazione complessiva alla produzione delle bioenergie in Italia, mettendo in condizione il settore di dotarsi di strategia industriale di medio e lungo periodo, i produttori di organizzarsi in distretti agroindustriali e prevedendo una serie di incentivi e interventi fiscali a costo zero per le finanze pubbliche”.

“Su questi temi – conclude Capelli – credo che le divisioni tra schieramenti possano e debbano essere superate e quindi auspico che al più presto se ne cominci a parlare e che anche il Governo faccia la sua parte per favorire la rapida approvazione di una normativa essenziale per la nostra agricoltura, per il nostro sistema di produzione di energia e per la tutela della salute dei cittadini”.