L.Elettorale, Capelli: No al Mattarellum, sarebbe serio fare Costituente per le riforme

“Nella nebulosa della riforma della legge elettorale, sembra ora riguadagnare terreno la voglia di tornare al Mattarellum, amato da una parte del Pd, invocato ogni tanto da Grillo e ora anche da Berlusconi”. Lo dichiara Roberto Capelli, deputato del Centro Democratico.

“Sarebbe il meno peggio per tanti proporzionalisti che sanno di non poter mantenere il proporzionale. Ma la crisi economica e istituzionale del Paese è figlia degli ultimi venti anni, gli anni del Mattarellum e del Porcellum. Tornare indietro sarebbe una catastrofe”.

“La realtà – aggiunge l’esponente del partito guidato da Bruno Tabacci – è che l’assetto istituzionale del Paese ha bisogno di una revisione molto più profonda e coerente: se fossimo seri vareremmo una nuova Costituente, magari composta da donne e uomini che si impegnano a non candidarsi al Parlamento per le prossime due legislature per non essere distratti dalle stesse ambizioni personali che divorano la piccola classe dirigente che ha guidato l’Italia negli ultimi 20 anni”, conclude Capelli.